Serie C - Ultime (di maggio) dalle probabili squadre del Girone A: oggi tocca ... alla Triestina

27.06.2018 17:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org-tuttoc.org
Serie C - Ultime (di maggio) dalle probabili squadre del Girone A: oggi tocca ... alla Triestina

TRIESTINA

L'Unione Sportiva Triestina Calcio 1918 (più comunemente nota come Triestina) è una società calcistica italiana con sede nella città di Trieste, costituita nel 2016 e che ha ripreso il titolo sportivo della US Triestina, nata il 2 febbraio 1919 (dopo un accordo preliminare datato 18 dicembre 1918) dalla fusione dei club FC Trieste e CS Ponziana.

Milita nel campionato di Serie C, il terzo livello del campionato italiano.

 

1. Triestina deludente: la salvezza non può bastare con una squadra così   (02.05.2018)

Sul mercato la Triestina è stata una delle protagoniste, sia nella fase estiva che in quella invernale. Tanti i giocatori di qualità acquistati dagli alabardati: Lambrughi, Coletti e Arma per citare un difensore, un centrocampista e un attaccante di una certa qualità che pochi club possono vantare.

Eppure il cammino dei biancorossi è stato deludente, al punto da essere a un passo dall'esclusione dai playoff. Domenica, infatti, al Pordenone basterà un piccolo punticino in casa contro un Renate già qualificato per prendersi l'ultimo posto disponibile nella griglia degli spareggi promozione. Senza contare che i triestini dovranno ospitare la vicecapolista Sambenedettese.

Al netto di incredibili sorprese nell'ultimo turno, bisogna registrare che la stagione attuale non sia stata all'altezza delle aspettative. È vero che parliamo di una neopromossa ma, per onestà intellettuale, non possiamo paragonarla a Mestre o Rende, per blasone e per investimenti. Eppure i due club appena citati ai playoff ci sono già, mentre la Triestina, come visto, ha grandi possibilità di poterli solo vedere in TV.

Per tutto l'arco del campionato si è aspettato il momento del cambio marcia degli alabardati ma quest'ultimo non è mai arrivato, soprattutto a causa dei tantissimi pareggi, ben 15, record del Girone B. In mezzo, a testimonianza delle difficoltà incontrate, anche il cambio di allenatore, da Sannino a Princivalli.

E pensare che in tanti, a inizio anno, pronosticavano una Triestina addirittura in lotta per le prime posizioni. I playoff, insomma, sembravano il vero obiettivo minimo dopo una salvezza da raggiungere, ed effettivamente raggiunta, senza problemi con larghissimo anticipo.

Sebastian Donzella

 

2. NOTIZIA TC - Triestina, piace Pedrazzini   (03.05.2018)

Una stagione da protagonista con la Lupa Roma in Serie D, e un possibile futuro in terza serie. Parliamo del difensore centrale Emiliano Pedrazzini. Il giovane classe '98 scuola Lazio e Frosinone, secondo quanto raccolto da TuttoC.com, piace alla Triestina.

Nunzio Danilo Ferraioli

 

3. Triestina, Porcari: "Niente playoff ? Un mezzo fallimento"   (07.05.2018)

Tanta amarezza e delusione in casa Triestina, visto e considerato che non è stato raggiunto il traguardo dei playoff. A parlare di ciò, è stato il centrocampista Filippo Porcari.

Queste le sue parole così come riportato da Il Piccolo: "Il problema non è questo pareggio contro la Samb; abbiamo mancato l’opportunità di andare ai playoff nelle due partite precedenti, soprattutto in quella con il Fano. Su quest’ultima partita gli episodi hanno fatto la differenza, purtroppo a nostro sfavore come molte altre cose nel corso dell’anno riguardo la nostra squadra.

Che stagione è stata ? Non avendo raggiunto un obiettivo che era alla nostra portata per me è un mezzo fallimento, sia a livello personale che a livello di ambizione societaria e per la gente.

Futuro ? Sicuramente ci saranno ambizioni in più, questa è una società forte che ha un grande passato. La Triestina merita altri palcoscenici, Milanese sicuramente trarrà le indicazioni da questa annata per costruire un’ottima squadra. Ma ripeto, mi spiace per l’obiettivo playoff mancato.

Rimanere in alabardato ? Lo vorrei tanto. Purtroppo non dipende solo da me, ma mi piacerebbe moltissimo".

Nunzio Danilo Ferraioli

 

4. NOTIZIA TC - Triestina, si prova a riconfermare Acquadro   (09.05.2018)

E' attualmente in prestito dal Venezia, ma chissà che il suo futuro non possa esser ancora in quel di Trieste.

Parliamo del centrocampista della Triestina, Alberto Acquadro. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoC.com, gli alabardati tenteranno in tutti i modi di chiedere ai lagunari il rinnovo del prestito.

Nunzio Danilo Ferraioli

 

5. NOTIZIA TC - Triestina, il Venezia segue Pizzul   (10.05.2018)

Le buone prestazioni offerte con la maglia della Triestina dal giovane terzino Luca Pizzul non sono rimaste inosservate: secondo quanto raccolto da TuttoC.com il classe 1999, 31 presenze e un assist con la maglia rossoalabardata, è infatti seguito dal Venezia.

Raffaella Bon

 

6. NOTIZIA TC - Giana Erminio, per Gullit Okyere interesse della Triestina   (14.05.2018)

Asante Gullit Okyere, attaccante classe '88 della Giana Erminio, ha disputato una stagione sopra le righe, la prima tra i professionisti, con cinque gol e cinque assist, aiutando i lombardi a raggiungere i playoff.

Per questo, secondo quanto raccolto da TuttoC.com, sulla punta italo-ghanese vi sarebbe l'interesse della Triestina.

Raffaella Bon

 

7. Triestina, contatti con Zeman: piace il boemo per la panchina   (14.05.2018)

Clamoroso retroscena per la panchina della Triestina. Per la prossima stagione non sarà probabilmente confermato Nicola Princivalli, ed è già quindi scattata la ricerca al nuovo tecnico.

Un papabile profilo è quello di Massimo Pavanel, che quest'anno ha traghettato l'Arezzo alla salvezza, ma il nome più in caldo sembra essere quello di Zdenek Zeman, che l'ad alabardato Milanese avrebbe già contattato telefonicamente: la richiesta di disponibilità, al momento, non ha avuto un seguito.

A riferire la notizia è trivenetogoal.it.

Claudia Marrone

 

8. NOTIZIA TC - Triestina, per la panchina si valuta D'Agostino   (15.05.2018)

La Triestina ha già iniziato a lavorare in vista della prossima stagione. Gli alabardati, secondo quanto raccolto da TuttoC.com, per la panchina tra i vari profili starebbero valutando quello di Gaetano D'Agostino.

L'ex centrocampista dell'Udinese sta guidato la Virtus Francavilla, stasera impegnata nel secondo turno playoff contro la Juve Stabia. 

Raffaella Bon

 

9. Triestina, c'è il no di Zeman, spuntano i nomi di Drago e Zaffaroni   (16.05.2018)

In casa Triestina è caccia al nuovo allenatore. Ne Il Punto di domenica vi avevamo svelato che piace Stefano Pavanel, ma pare che non sia il solo sul taccuino della dirigenza alabardata.

La Triestina, infatti, dopo aver ricevuto il no definitivo da parte di Zdenek Zeman, secondo quanto riportato da trivenetogoal, pare stia monitorando i profili di Massimo Drago, e in seconda battuta anche Marco Zaffaroni attualmente al Monza.

Nunzio Danilo Ferraioli

 

10. Triestina, Pavanel prima scelta per la panchina   (17.05.2018)

La scelta del nuovo tecnico è la priorità per la Triestina. Tanti i nomi accostati alla panchina alabardata in questi ultimi giorni.

In pole al momento sembra esserci Massimo Pavanel che, dopo aver centrato la salvezza, proprio ieri ha ufficializzato il suo addio all'Arezzo ed è molto stimato dall'amministratore unico Milanese.

Sullo sfondo restano altre candidature come quelle di Massimo Drago, Carmine Gautieri e Gaetano D'Agostino.

Marco Pieracci

 

11. Triestina, Milanese: "Con Zeman nessun contatto"   (17.05.2018)

Mauro Milanese smentisce tutto. Il direttore generale della Triestina, ai microfoni di ZonaCalcio.net, spiega così le ultime sulla panchina alabardata:

"Con Zdenek Zeman non c'è stato nessun contatto. È certamente un tecnico che stimo, parliamo di un grandissimo che ha lanciato tanti ragazzi, facendoli crescere e correre.

Princivalli è un ragazzo di valore che farà sicuramente parte del nostro progetto".

Sebastian Donzella

 

12. Triestina, può arrivare Fabbri dal Mestre   (17.05.2018)

Non rinnoverà il suo contratto con il Mestre, così sarà libero di accasarsi altrove.

Parliamo dell'esterno mancino Alessandro Fabbri

Sul calciatore, secondo quanto riportato da trivenetogoal, ci sarebbero gli occhi della Triestina che avrebbe già avuto dei primi contatti per portarlo in alabardato.

Nunzio Danilo Ferraioli

 

13. Triestina, spuntano anche Zironelli e Rossitto per la panchina   (18.05.2018)

In casa Triestina si continua a monitorare l'ampio e vasto mercato degli allenatori.

L'alabarda, secondo quanto riportato da Tuttosport, oltre ai vari Pavanel, Drago, Zaffaroni, D'Agostino, starebbe valutando anche Mauro Zironelli del Mestre, e Fabio Rossitto fresco di divorzio con il Pordenone. 

Nunzio Danilo Ferraioli

 

14. Triestina, Arma potrebbe cambiare casacca già in estate   (18.05.2018)

Otto reti in campionato, ma appena due nel girone di ritorno.

La Triestina forse si aspettava qualcosa di più in termini prettamente numerici da Rachid Arma.

L'attaccante marocchino infatti veniva dai 17 centri col Pordenone nel passato campionato.

Nonostante un contratto fino a giugno 2019, il club alabardato potrebbe decidere di mettere sul mercato Arma, che di fatto in questa stagione non ha convinto al 100%. 

Dario Lo Cascio

 

15. INTERVISTA TC - Triestina, Milanese: "Idee chiare per il prossimo allenatore"   (18.05.2018)

Mauro Milanese, amministratore unico delle Triestina, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com, ha tracciato un bilancio della stagione alabardata ed in chiusura ha parlato anche della futura guida tecnica della squadra: 

- Un peccato ora non avere fatto questa esperienza dei playoff e regalato ai tifosi questa soddisfazione.

"La stagione è stata comunque positiva perché la Triestina mancava dai professionisti da un po’ di tempo. Si è vista una bella Triestina, peccato uscire dalla zona playoff dove eravamo stati per 36 giornate, escluse due o tre volte. Siamo usciti alla zona alla fine, e sì, è un peccato non aver saggiato i playoff anche in vista del prossimo anno".

- Quindi i playoff sono l'obiettivo dichiarato per la prossima stagione ?

"Sì, è questo il traguardo che ci prefiggiamo per il campionato '18/'19. La storia della Triestina richiede una società ambiziosa. Il progetto iniziale era di portarla in alto già il primo anno, nel quale abbiamo vinto il campionato di D, ed ora puntiamo gradualmente a salire di categoria, parallelamente al completamento del vivaio del settore giovanile. La prima squadra deve però puntare alla scalata in Serie B". 

- La Triestina cambierà allenatore ? 

"Princivalli rimarrà con noi, è stato secondo e poi ha condotto la prima squadra. Rimarrà in ogni caso in società".

- Si fanno tanti nomi in questo momento.

"C'è il classico toto allenatore. Lunedì e martedì ho degli incontri in programma, ma ho già le idee chiare". 

Raffaella Bon

 

16. Triestina, Milanese a TC: "Playoff obiettivo primario per prossima stagione"   (18.05.2018)

Mauro Milanese, amministratore unico della Triestina, in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com, ha dichiarato quale sarà l'obiettivo degli alabardati nella prossima stagione:

"Vogliamo i playoff. È questo il traguardo che ci prefiggiamo per il campionato '18/'19.

La storia della Triestina richiede una società ambiziosa.

Il progetto iniziale era di portarla in alto già il primo anno, nel quale abbiamo vinto il campionato di D, ed ora puntiamo gradualmente a salire di categoria, parallelamente al completamento del vivaio del settore giovanile.

La prima squadra deve però puntare alla scalata in Serie B". 

Dario Lo Cascio

 

16. Triestina, su Pavanel ci sono anche l'Hellas Verona e la Sambenedettese   (19.05.2018)

Tutti che vogliono Massimo Pavanel.

L'ormai ex allenatore dell'Arezzo, fa gola a svariate compagini. Vi avevamo svelato l'interesse del Pordenone e della Triestina, ma pare che anche altre due compagini lo abbiano messo nel mirino.

Secondo quanto riportato da Il Piccolo, sia l'Hellas Verona che la Sambenedettese si sarebbero interessate al suo profilo.

Nunzio Danilo Ferraioli

 

17. NOTIZIA TC - Triestina, per la porta si sogna Lanni   (19.05.2018)

Una suggestione di mercato, o forse qualcosa di più.

La Triestina è alla ricerca di un nuovo portiere d'esperienza, e secondo quanto raccolto da TuttoC.com, sul taccuino ci sarebbe anche il nome di Ivan Lanni.

Il classe '90 nativo di Alatri, è stato uno dei grandi protagonisti dell'Ascoli delle ultime annate.

Staremo a vedere se il club alabardato deciderà di andare ad affondare il colpo.

Nunzio Danilo Ferraioli

 

18. Princivalli: "Pronto a restare, ma sogno di allenare una Triestina mia"   (21.05.2018)

E' subentrato al dimissionario Giuseppe Sannino venendo così promosso allenatore della Triestina.

Ai microfoni de Il Piccolo Nicola Princivalli ha quindi raccontato i suoi due mesi e mezzo alla guida dei rossoalabardati, svelando la sua volontà di restare anche se consapevole che per ora il suo ruolo non sarà più quello di tecnico:

"Sono pronto a continuare il mio percorso all'interno della Triestina in un'altra veste. Ma il mio obiettivo futuro, un domani, resta quello di allenare la prima squadra. Ma non da supplente in sostituzione come quest'anno, con tutti i limiti che comporta, bensì da professore di ruolo, fin da luglio. 

Sul piano personale è stato un bilancio positivo, ma c'è la delusione per non aver raggiunto i play-off che erano alla portata dalla squadra e che abbiamo sfiorato. Va premesso che essere il titolare in panchina era una cosa che non mi aspettavo.

Nella mia testa il percorso era di arrivare a fine anno come vice di Sannino per imparare e fare esperienza. Poi per alcuni eventi mi sono ritrovato in una situazione che non potevo rifiutare. E se l'esperienza da vice è importante, due mesi a gestire in prima persona valgono anche di più per le responsabilità che si hanno. Questo nonostante non sia stata davvero la mia squadra".

Valeria Debbia

 

19. Triestina, per la porta in lizza anche Viotti e Valentini   (22.05.2018)

Non solo Lanni sul taccuino di casa Triestina per difendere i pali della squadra rossoalabardata che verrà.

Secondo i colleghi de Il Piccolo nell'elenco c'è spazio anche per lo svincolato Sergio Viotti (classe 1990, per lui sarebbe un ritorno avendo già vestito i colori dei giuliani tra il 2010 e il 2012) e Alex Valentini (classe 1988), attuale estremo difensore del Vicenza.

Valeria Debbia

 

20. UFFICIALE: Triestina, Pavanel firma fino al 2020   (29.05.2018)

La Triestina comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Massimo Pavanel.

L'allenatore, già in alabardato da giocatore e capitano negli anni '90 e sulla panchina dell'Unione prima con le giovanili e poi in prima squadra (stagione 2011/2012) come vice di Giancesare Discepoli e Giuseppe Galderisi, ha sottoscritto in questi minuti in sede un contratto fino al 30 giugno 2020.

La presentazione del nuovo mister e i relativi dettagli inerenti lo staff tecnico, saranno presentati con una conferenza riservata agli organi di stampa programmata per venerdì 1 giugno alle ore 11.00 nella sala stampa della sede societaria. 

Sebastian Donzella

 

21. NOTIZIA TC - Triestina, stuzzica l'imminente svincolato Abou Diop   (26.05.2018)

L'attaccante Abou Diop, dopo l'ottima stagione con la maglia del Bassano, è rientrato al Torino per fine prestito, ma il club granata non gli rinnoverà il contratto.

Da svincolato ci sarà sicuramente la fila per ingaggiarlo e, tra le varie società interessate a lui, secondo quanto raccolto da TuttoC.com, c'è in particolare la Triestina.

Ma gli alabardati devono contrastrare la concorrenza del Carpi

Dario Lo Cascio - Fonte: Nunzio Danilo Ferraioli

 

22. NOTIZIA TC - Anche Triestina e Pordenone pensano a Calamai   (29.05.2018)

Matteo Calamai, punto fermo nel centrocampo del Cosenza impegnato nei quarti di finale playoff, ha tanti estimatori in Serie C.

Dovesse lasciare la Calabria, non mancano infatti i club pronti ad accoglierlo a braccia aperte.

In ultimo, per il classe '91 di Fiesole, secondo quanto raccolto da TuttoC.com, si sarebbero "accodate" anche Triestina e Pordenone

Raffaella Bon

 

23. Triestina, Pavanel: "So cosa significa indossare questa maglia"   (30.05.2018)

Prime parole da alabardato per il neotecnico della Triestina, Massimo Pavanel.

Questo il suo pensiero così come riportato da Il Piccolo:

"Ovviamente sono molto contento ed è chiaro che so quanto importante e delicato sia il mio compito e quante responsabilità comporti. Responsabilità che sono felice di avere.

L’ordine di idee è che bisogna cercare di fare un campionato diverso da quello dell’anno scorso, ma prendendo tutto con le pinze, perché è tantissimo tempo che la Triestina non disputa un campionato di un certo tipo al vertice, e bisogna arrivarci con umiltà, in maniera graduale e con la consapevolezza che il progetto funziona se si va avanti tutti uniti. L’affetto dei tifosi fa piacere, significa che anche da giocatore ho lasciato un ricordo importante, soprattutto come persona, al di là delle capacità. Poi il campo sarà il giudice e i risultati dipendono da mille fattori.

Ma quello che posso promettere è un impegno massimo, con grande animo e con lo spirito di chi sa cosa vuol dire indossare questa maglia. Uno spirito che cercherò di trasmettere ai giocatori, tanto più nel campionato del centenario, con uno stadio rinnovato e in una piazza con cui c’è un rapporto di amore viscerale. I giocatori lascino stare l’io, l’unica cosa che conta sarà la Triestina".

Nunzio Danilo Ferraioli

 

24. NOTIZIA TC - Teramo, su Sales si muove anche la Triestina   (31.05.2018)

Doppia pista di mercato per Simone Sales, terzino destro classe 1988 del Teramo.

Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoC.com per il giocatore si sarebbero fatti avanti due club di Serie C.

Si tratterebbe di Monopoli (società già emersa assieme alla Sambenedettese) e Triestina.

Luca Bargellini