Serie C - Ultime (di maggio) dalle probabili squadre del Girone A: oggi tocca ... alla Giana Erminio

15.06.2018 17:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org-tuttoc
Serie C - Ultime (di maggio) dalle probabili squadre del Girone A: oggi tocca ... alla Giana Erminio

GIANA ERMINIO

L'Associazione Sportiva Giana Erminio s.r.l. (nota anche come Giana Erminio, Erminio Giana, Giana Erminio Gorgonzola o più semplicemente come Giana) è una società calcistica italiana con sede nella città di Gorgonzola (MI). (Wikipedia)

 

Alla fine di maggio la Giana Erminio è stata impegnata nei playoff della Serie C per accedere alla Serie B ed è stata sconfitta  nel turno preliminare dal Piacenza.

 

1. Giana Erminio, Albè: "Niente da rimproverare ai ragazzi"   (12.05.2018)

Una Giana Erminio che rimane la Giana dei miracoli. Anche oltre la sconfitta contro il Piacenza, che ha interrotto il cammino dei biancazzurri ai playoff.

Questo, a margine del match, il commento di mister Cesare Albè:

"Probabilmente il gol dell'1-1 ci ha un pò massacrati, dopodiché lasciare il contropiede a una squadra come il Piacenza, che ha grande fisicità e qualità, mette la strada in salita, diventa difficile recuperare.

A niente alle volte vale l'entusiasmo, l'1-1 ha messo tutto in discussione dando al Piacenza la serenità di poter passare il turno: noi dovevamo muoverci, ed è diventata più dura.

Non siamo stati capaci di reagire, e sul secondo gol è finita: ma non c'è niente da rimproverare a questi ragazzi che hanno fatto tutto quello che potevano fare".

Claudia Marrone

 

2. Giana Erminio, Marotta: "E' stata comunque un'ottima annata"   (12.05.2018)

Il sogno della Giana Erminio si ferma al primo turno dei playoff, con i lombardi che cadono sul campo del Piacenza.

A margine del confronto, attraverso i canali ufficiali del club, è il capitano, Matteo Marotta, a parlare:

“Per me la stagione è stata un'ottima annata, dobbiamo renderci conto anche delle difficoltà che ci sono state. Dispiace essere arrivati a Piacenza buttando poi via un vantaggio, avevamo fiducia di portarla a casa dopo un primo tempo come il nostro, quest'anno abbiamo preso tanti gol, e anche stavolta abbiamo evidenziato questo limite: ne abbiamo anche fatti tanti, ma questa volta dovevamo farne uno in più dell'avversario".

Nota di merito, poi, con grande sportività, all'avversario: "Il Piacenza è una squadra con ottimi giocatori, faccio loro i complimenti perché anche i subentrati hanno mostrato il loro valore, facendo la differenza”.

Conclude con un saluto ai tifosi: "Ringrazio tutti i tifosi presenti a Piacenza, ma anche quelli che ci hanno seguito e sostenuto tutto l'anno".

Claudia Marrone

 

3. NOTIZIA TC - Giana E., per Gullit Okyere interesse della Triestina   (14.05.2018)

Asante Gullit Okyere, attaccante classe '88 della Giana Erminio, ha disputato una stagione sopra le righe, la prima tra i professionisti, con cinque gol e cinque assist, aiutando i lombardi a raggiungere i playoff.

Per questo, secondo quanto raccolto da TuttoC.com, sulla punta italo-ghanese vi sarebbe l'interesse della Triestina.

Raffaella Bon

 

4. Giana Erminio, almeno due mesi di stop per Iovine   (15.05.2018)

Alessio Iovine dovrà rimanere a riposo almeno due mesi. È la prognosi diagnosticata al centrocampista classe '91 della Giana Erminio, infortunatosi nell'ultimo match di regular season, contro l'Arzachena, dieci giorni fa.

Al termine degli esami strumentali gli è stato infatti diagnosticato un trauma distorsivo del ginocchio sinistro, che ha causato uno stiramento del legamento collaterale mediale, come riporta il sito ufficiale dei lombardi.

Sebastian Donzella

 

5. Giana Erminio, Perna: "Vorrei chiudere la carriera qui"   (18.05.2018)

Ai taccuini di tuttotritiumgiana, ha parlato l'attaccante della Giana Erminio, Fabio Perna.

Queste le parole del classe '86 nativo di Milano, circa il suo futuro:

"Vorrei chiudere la carriera con questa maglia, vediamo la società e lo staff cosa decideranno, speriamo di continuare a fare tanti gol e portare la Giana a fare i playoff.

Certamente l’obiettivo iniziale sarà quello di mantenere la categoria, man mano che si andrà avanti vediamo.

La salvezza a mio parere è già tanta roba per questa piazza".

Nunzio Danilo Ferraioli

 

6. Giana Erminio e Feralpisalò su Ferrario della Pergolettese   (21.05.2018)

32 gol in 38 partite più due assist. Numeri strabilianti in stagione per Carlo Ferrario, attaccante classe 1986, nell'ultima stagione in Serie D con la Pergolettese.

Per questo, secondo quanto raccolto da TMW, sulla punta dei lombardi vi sarebbe l'interesse di Giana Erminio e Feralpisalò.

Possibile, dunque, il ritorno tra i professionisti in una categoria, la Lega Pro, già disputata con le maglie di Lecco, Varese, Monza, Prato, Cuneo, Bra e Torres.

Sebastian Donzella

 

7. UFFICIALE - Giana E., salutano Bruno, Foglio e Degeri   (21.05.2018)

La Giana Erminio attraverso il proprio sito ufficiale ha annunciato che anche Salvatore Bruno, Lorenzo Degeri e Valerio Foglio non faranno più parte della rosa biancazzurra per la stagione 2018/2019.

La società, prosegue la nota, porge "i più sentiti ringraziamenti per la professionalità dimostrata e l’impegno profuso nel vestire la maglia della Giana: ciascuno di loro ha contribuito in maniera fondamentale al raggiungimento degli obiettivi stagionali". 

Dario Lo Cascio

 

8. UFFICIALE - Giana E., rinnovo per Pinto, Perna, Perico, Montesano   (23.05.2018)

Poker di rinnovi per la Giana Erminio.

Proseguiranno l'avventura a Gorgonzola fino a giugno 2019 sia Daniele Pinto che Fabio Perna.

Prolungamento fino a giugno 2020 per Andrea Montesano e Simone Perico.

Dario Lo Cascio

 

9. Giana Erminio, per la porta spunta l'idea Pennesi   (23.05.2018)

La Giana Erminio, oltre gli importanti rinnovi delle scorse ore, si sta guardando intorno per individuare i giusti rinforzi in vista della prossima stagione.

Per il ruolo di portiere, secondo quanto riporta tuttotritiumgiana.it, il club biancazzurro starebbe valutando il profilo di Mirko Pennesi.

Classe '89, nell'ultima stagione al Pontisola, Pennesi in passato ha giocato in B con l'Ascoli ed in terza serie con Savona, Lucchese e Pergocrema. 

Dario Lo Cascio

 

10. UFFICIALE - Giana Erminio, rinnovo biennale per Capano   (26.05.2018)

Rinnovo biennale per il centrocampista Marco Capano (classe 1996), che vestirà la maglia della Giana Erminio anche per le prossime due stagioni.

Capano arriva dal settore giovanile biancazzurro ed è stato promosso in prima squadra nella stagione 2015/16, dove quest’anno ad Alessandria ha segnato il suo primo gol.

Valeria Debbia

 

11. UFFICIALE - Sosio alla Giana Erminio per l'ottava stagione di fila   (29.05.2018)

Alessandro Sosio e la Giana Erminio insieme per l'ottava stagione consecutiva.

Il difensore classe '94, approdato in biancazzurro nel 2011, ha rinnovato il contratto con il club lombardo fino al 30 giugno 2019. 

Dario Lo Cascio

 

12. Gubbio, Giana e Vibonese su El Ouazni dell’Herculaneum   (29.05.2018)

L’attaccante Bruno El Ouazni (classe 1991) è pronto a spiccare il volo dopo la stagione nelle file dell’Herculaneum (formazione campana di Ercolano) caratterizzata da 21 gol in 26 partite.

Secondo quanto riportano i colleghi di TuttoMercatoWeb.com il giocatore ha attirato, infatti, le attenzioni di diversi club di Serie C. I

n particolare si sono già mosse Vibonese, Gubbio e Giana Erminio.

Valeria Debbia

 

13. UFFICIALE - Albè passa il testimone a Bertarelli ma resta in Giana   (30.05.2018)

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa sera presso la Sala Stampa dello Stadio Comunale “Città di Gorgonzola”, c'è stato l'annuncio dell'addio alla panchina della Giana Erminio da parte di Cesare Albè dopo 23 stagioni.

L'oramai ex tecnico resta comunque in società come vice presidente con delega all'area tecnica.

Il nuovo allenatore è Raul Bertarelli, precedentemente vice di Albè.

Valeria Debbia

 

14. TC - Giana Erminio, Marotta dice no alla proposta di rinnovo   (30.05.2018)

Fumata nera in casa Giana Eminio per il rinnovo di Matteo Marotta.

Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione il giocatore avrebbe detto no all'ultima proposta di prolungamento avanzata dal club su base triennale.

Luca Bargellini

 

15. INTERVISTA TC - Giana, Bertarelli: "Anno zero, cambiamenti importanti"   (31.05.2018)

Un anno zero, un punti di ripartenza: nella vita c'è sempre, e c'è anche nel lavoro, come è normale e fisiologico che sia. E adesso anche la favola Giana Erminio, ormai diventata realtà, è arrivata a questo importante momento di transizione. 
Hanno salutato pedine importanti della squadra, mister Albè ha passato il testimone a Raul Bertarelli, che per la prima volta si troverà a guidare una squadra professionistica in un campionato.

E proprio il neo tecnico biancazzurro si racconta ai microfoni di TuttoC.com.

- Con ieri, si è aperto un nuovo ciclo in casa Giana: guiderà Lei la prima squadra.

"Era prospettiva della quale mister Albè mi stava già parlando da tempo, e per tempo non intendo qualche giorno, ma da almeno un paio di stagioni, poi giustamente il presidente aveva insistito affinché rimanesse Cesare sulla panchina, ed era giusto così per quel periodo. Poi qualcosa è cambiato, io non ero totalmente impreparato all'evolversi delle vicende, ma non credevo che sarebbero cambiate in tempi così brevi, fino a una settimana fa non si parlava in tal senso: ma alla fine è stata una sorpresa non sorpresa. Che comunque mi fa molto piacere".

- Da vice ad allenatore cambia la prospettiva: come si porrà adesso con la squadra ?

"Io già di mio ho sempre cercato di avere un buon rapporto con tutta la rosa, ma senza esagerare, mantenendo quella sana e giusta distanza che comunque deve esserci: alla fine io rappresento sempre la società e lo staff tecnico. Chiaro che adesso qualcosa dal punto di vista delle responsabilità cambierà, ma prima di pensare a questo devo pensare, con la dirigenza, ad allestire una squadra: solo dopo verrà il resto".

- Squadra all'anno zero. Oltre ad Albè, hanno salutato anche pedine importanti...

"Sicuramente c'è stato un cambiamento importante, non solo dal punto di vista tecnico ma anche umano. 24 anni con Albé non sono cosa di poco conto, così come non lo sono certe perdite: Bruno negli anni ha segnato non so quanti gol, Pinardi con il suo arrivo ci ha dato la svolta. Discorso diverso per Marotta, dopo 9 anni di militanza in biancazzurro era anche uomo spogliatoio: non tolgo niente a nessuno, ma è chiaro che il tempo trascorso con una squadra da un peso specifico diverso. Rimpiazzarlo non sarà semplice, non si tratta di una figurina, dovremmo operare proprio di squadra per trovare le soluzioni, non una, che facciano al caso nostro". 

- Dalla sua, c'è un precedente positivo. Mister Maraia a Pontedera ha dimostrato che anche all'esordio si può far bene.

"Ivan è per altro un mio grande amico, abbiamo fatto il corso insieme. So che a livello di esperienza qualcosa dovrò pagare, ma comunque non è la prima volta che alleno un gruppo, tra i dilettanti mi era già capitato di essere primo allenatore. Comunque essere nella famiglia Giana, un ambiente che conosco bene, mi aiuterà molto, dove mancherò io ci sarà sicuramente chi mi sopperirà".

Claudia Marrone

 

16. Giana, Mestre e Pro Piacenza su Lamesta del Caravaggio   (31.05.2018)

Dopo cinque anni in Serie D con la maglia del Caravaggio, il centrocampista classe '96 Alessandro Lamesta è pronto per il salto di categoria.

Sul giocatore, secondo quanto riportano i colleghi di tuttomercatoweb.com, sono pronti a scommettere in tre: Giana Erminio, Mestre e Pro Piacenza. 

Dario Lo Cascio