Conosciamo la Reggiana (Associazione Calcio Reggiana 1919)

Continuiamo a conoscere le squadre che saranno avversarie degli Azzurri nella prossima stagione (45^ puntata)
18.09.2014 16:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Conosciamo la Reggiana (Associazione Calcio Reggiana 1919)

L'Associazione Calcio Reggiana 1919, meglio conosciuta come Reggiana, è una società calcistica italiana con sede nella città di Reggio nell'Emilia, in Emilia-Romagna.

Fondata nel 1919, è anche nota col soprannome de "La Regia"; il suo colore sociale è il granata, e gioca le sue partite casalinghe al Mapei Stadium-Città del Tricolore. Promossa per la prima volta nella massima serie italiana nel 1920, conta in questa categoria 9 apparizioni, l'ultima delle quali nel 1997, annoverando come miglior piazzamento il 14º posto della stagione 1993-1994; a livello nazionale, nel suo palmarès vanta inoltre un campionato di Serie B e una Supercoppa di Lega di Serie C2.

Milita in Lega Pro, la terza serie del calcio italiano.

Colori sociali: Granata - Denominazioni: La Regia - Inno: Alè Reggiana (Little Taver) - Fondazione: 1919, rifondazione: 2005 - Stadio: Mapei Stadium-Città del Tricolore (23.717 posti) - Sito web: www.reggianacalcio.it

Presidente: Alessandro Barilli     -     Allenatore: Alberto Colombo

Rosa 2014-2015 (aggiornata al 21 agosto 2014)

P Giuseppe Messina

P Ivano Feola

D Alberto Cossentino

D Roberto De Giosa

D Daniele Mignanelli

D Cristian Andreoni

D Riccardo De Biasi

D Minel Sabotic (Macedonia)

D Alessandro Spanò

C Mirko Bruccini

C Dario Maltese

C Federico Angiulli

C Giuseppe Alessi

C Andrea Parola

C Francesco Rampi

C Luca Tremolada

C Paolo Zanetti

A Nicholas Siega

A Manuel Ricci

A Matteo Brunori Sandri

A Francesco Ruopolo

A Simone Vernocchi

A Davide Sinigaglia

Staff dell'area tecnica

Alberto Colombo - Allenatore
Stefano Balugani - Allenatore in seconda
Carlo Simonelli - Preparatore atletico
Emanuele Davoli e Gianfranco Mastini - Massaggiatori
vacante - Magazziniere

Palmarès

Competizioni nazionali

Serie B: 1   (1992-93)

Serie C: 4   (1939-40; 1957-58; 1963-64; 1970-71)

Serie C1: 2   (1980-81; 1988-89)

Serie C2: 1   (2007-08)

Supercoppa di Lega Serie C2: 1   (2007-08)

Competizioni giovanili

Campionato nazionale Dante Berretti: 1   (2002-03)

Tifoseria

Storia

Il tifo organizzato a Reggio Emilia, come in molte altre città d'Italia, nasce negli anni settanta. Sono sparsi tra le province di Reggio nell'Emilia e Modena i circa trenta Granata Clubs affiliati al centro coordinamento. Nella curva sud dello Stadio Città del Tricolore il principale gruppo ultras è quello delle Teste Quadre.

I primi club organizzati sorsero nella seconda metà degli anni sessanta mentre i primi gruppi ultras videro la luce a metà del decennio successivo. Nel 1979 nacquero gli Ultras Ghetto, il gruppo che per circa quindici anni avrebbe trainato le redini del tifo nella curva sud dello stadio Mirabello. Successivamente si formarono anche gruppi minori, provenienti per lo più dalla provincia, come i Fedelissimi, Front, Armata Granata, Mods, Inferno Granata, South Commandos, Scomodi Granata, Vecchia Guardia e altri che arricchirono ulteriormente il tifo reggiano di colore e passione. Nel 1995 il Ghetto si sciolse e poco alla volta gli altri gruppi scomparvero dalla curva. Dopo un periodo di transizione, nel 1999 nacquero le Teste Quadre, che divennero il gruppo trainante della tifoseria più accesa.

Altro importante gruppo ultras, anche se non più posizionato in curva sud, è il Gruppo Vandelli. Nato come piccolo sottogruppo all'interno del Ghetto, dopo il suo scioglimento il Vandelli divenne uno dei gruppi ultras più importanti nella curva sud. Le origini del Gruppo risalgono, circa, alla metà degli anni Ottanta, periodo in cui la Reggiana, allora militante nel Campionato di Serie B, fu acquistata dal giovane imprenditore Giovanni Vandelli. Nonostante i buoni propositi e le iniziative per i tifosi, le annate dalla sua gestione videro la Reggiana precipitare in serie C e disputarvi campionati anonimi. Il grande amore per la maglia e per la società dimostrato da Vandelli sancì però un legame fortissimo con la tifoseria.

I curvaioli reggiani si resero protagonisti di importanti trasferte, soprattutto nella stagione 1993/94, primo anno di serie A. Erano infatti 6.000 all'esordio assoluto contro l'Internazionale, 4.000 contro la Juventus e 10.000 nell'ultima partita, giocata al Meazza contro il Milan, partita che vide la Reggiana vincere e salvarsi. Anche negli ultimi anni, tra i peggiori della storia granata, nonostante la prolungata militanza nelle serie minori molti tifosi granata si sono sempre dimostrati fedeli ai colori; lo dimostrano il numero di abbonati (intorno alle 1500 tessere staccate ogni anno) e le presenze paganti.

Gemellaggi e rivalità

Gli ultras reggiani sono gemellati con quelli della Carrarese, del Vicenza e della Cremonese, rapporti di amicizia sono stati instaurati con quelli del Genoa, del Foggia e del Pisa. Tra le tifoserie rivali figurano al primo posto quelle del Parma e del Modena, rivalità storiche non solo sportive ma anche campanilistiche. Poi Piacenza, Cesena, Verona, Triestina, Spezia, Lucchese, Varese, SPAL, Mantova e numerose altre.

Gemellaggi

Carrarese
Cremonese
Vicenza

Amicizie

Genoa
Pisa

Rivalità

Ancona
Brescia
Cesena
Como
Livorno
Lucchese
Mantova
Massese
Modena
Padova