Conosciamo il San Marino (San Marino Calcio)

Continuiamo a conoscere le squadre che saranno avversarie degli Azzurri nella prossima stagione (48^ puntata)
23.09.2014 16:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Conosciamo il San Marino (San Marino Calcio)

Il San Marino Calcio, meglio noto come San Marino, è una società calcistica sammarinese con sede nella città di Serravalle.

Fondata nel 1959, è l'unica società calcistica con sede nella Repubblica di San Marino autorizzata dalla FIGC a militare solamente nel campionato italiano di calcio. Gioca le sue partite nello Stadio Olimpico di Serravalle.

I colori ufficiali del San Marino sono, fin dalla sua fondazione, il bianco e l'azzurro e disputa le proprie gare interne allo stadio Olimpico di Serravalle, il principale impianto della Repubblica, che ospita anche le gare della nazionale, costruito nel 1969.

Nella stagione 2014-2015 milita in Lega Pro, la terza serie del campionato italiano di calcio, essendosi garantita la partecipazione l'anno precedente piazzandosi quindicesima nel girone A del campionato di Lega Pro Prima Divisione.

Colori sociali: Bianco-Azzurro - Denominazioni: Titani - Inno: Stella del mio destino - Fondazione: 1959 - Stadio: Olimpico (7 000 posti) - Sito web: www.sanmarinocalcio.sm

Presidente: Luca Mancini     -     Allenatore: Alex Covelo

Rosa (aggiornata al 9 settembre 2014)

P Mattia Migani

P Matteo Renzetti

P Gianluca Vivan

D Alvaro Armada Juan Cruz (Spagna)

D Ismael Karba Bangoura (Guinea)

D Andrea Demontis

D Gabriele Farina

D Marco Paolini

D Vittorio Ferrero

D Alessandro Fogacci

D Luca Russo

C Luca Valeriani

C Luca Magnanelli

C Albert Miravent Sans (Spagna)

C Davide Poletti

C Evans Soligo

C Stefano Sensi

A Sasa Cicarevic (Montenegro)

A Daniel Celso Jara Martínez (Paraguay)

A Andrea La Mantia

A Denis Pesaresi

A Carles Coto (Spagna)

A Mattia Stefanelli (San Marino)

A Cumbrubi Gil Muntadas (Spagna)

Tifoseria

Il San Marino, a livello di spettatori, è storicamente una delle squadre meno seguite del campionato alla quale partecipa. Nella stagione 2005-2006, lo stadio Olimpico ha registrato una media di 862 spettatori, meglio solo di Lumezzane, Cittadella e Fermana) con un minimo di 278 spettatori contro la Pro Patria e un massimo di 4.512 nella sfida contro il Genoa, grazie alla massiccia presenza di oltre quattromila genoani.

A livello di tifoseria organizzata, due i gruppi ultras esistenti. Il più importante è il Nucleo 2000, che segue le partite dietro gli striscioni "Nucleo 2000" e "Titanici", quest'ultimo donato dalla società, e il gruppo Erotico, per un totale di una decina di unità ad occupare il settore che viene confidenzialmente nominato "pseudo-curva" dai tifosi locali.

In repubblica inoltre, esiste un club di tifosi legalmente riconosciuto dalla società in virtù delle norme federali, denominato San Marino Biancorossa, dichiaratamente sostenitori del Rimini Calcio, la società più rappresentativa del territorio.