Rassegna stampa - LA STAMPA: "L’ex portiere Fontana estraneo alle accuse di illecito sportivo, ma il risarcimento verrà ridotto"

Sentenza del Consiglio di Stato che mette la parola fine al contenzioso tra calciatore e Figc
25.08.2018 13:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Alberto Jimmy Fontana
Alberto Jimmy Fontana
© foto di LAPRESSE

Alberto Jimmy Fontana, ex portiere del Novara, era estraneo alle accuse di illecito sportivo, ma il suo risarcimento danni verrà ridotto. Lo ha stabilito una sentenza del Consiglio di Stato che mette la parola fine al contenzioso tra il calciatore e la Figc.  

La vicenda che ha portato le parti in tribunale risale al 30 novembre 2010, quando si disputò Chievo-Novara, valido per la Coppa Italia.  

In seguito ad alcune affermazioni del giocatore Carlo Gervasoni, che parlava di una combine, Fontana veniva deferito dal Procuratore federale e squalificato per tre anni e mezzo. Il 19 dicembre 2012 il Tribunale nazionale di arbitrato per lo sport annullava con un lodo la sentenza. 

Il calciatore ricorreva al Tribunale Amministrativo e il Tar del Lazio gli riconosceva 160 mila euro di indennizzo. La Federazione ha fatto ricorso al Consiglio di Stato che ha ridotto di 9.750 euro la somma da rimborsare, e ha quantificato in 5 mila euro il danno d’immagine. 

Marcello Giordani