Bruno Fernandes spauracchio Juve: la consacrazione del talento lusitano

19.10.2017 15:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Bruno Fernandez
Bruno Fernandez

"Vicino alla Juve ? C'è stato qualcosa in passato". Bruno Fernandes, alla fine, la Juventus la ritroverà, ma da avversario. Tornato in patria allo Sporting Lisbona, il centrocampista portoghese ha esordito in Champions League e soprattutto si è subito conquistato un posto al sole nelle gerarchie dei biancoverdi. Cinque gol in otto partite di campionato, merito anche del tecnico Jorge Jesus che lo ha spostato avanti di venti metri.

Cresciuto tra Boavista e Novara, in Italia Bruno Fernandes ha sempre regalato sprazzi di un talento che sembrava meritare i palcoscenici più prestigiosi d'Europa. A Udine fece bene ma senza troppa continuità, l'anno scorso nella Sampdoria di Giampaolo ha vissuto la sua stagione migliore in carriera. Fino a quella attuale, appunto. Spostato da centrocampista o trequartista nel ruolo di seconda punta, a Lisbona il talento classe '94 non ha solo avanzato il proprio raggio d'azione, ma ha anche imparato a prendere per mano la squadra e trascinarla, anche in fase realizzativa.

La Juventus, sul mercato, è stata solo un'ipotesi: lo ha detto il diretto interessato. Ieri sera è stata un'avversaria e in Portogallo lo sarà ancora. Inseguendo la Nazionale: a proposito di continuità, finora Bruno Fernandes non è riuscito a esordire con la maglia del Portogallo. L'impatto allo Sporting, però, potrebbe cambiare le carte in tavola. Passando anche dal ritorno della Champions League, proprio con la Juventus.

Ivan Cardia