Aglietti: «Modena, si salva la mia Entella»

Sabato a Chiavari gara 1 del playout: «Sono abituato a questi spareggi, nei ragazzi vedo la ferocia giusta»
29.05.2015 17:15 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: corrieredellosport.it
Alfredo Aglietti
Alfredo Aglietti

Se si pensa all'Entella sarebbe facile ripescare dalla memoria il secco 2-0 casalingo con cui il Modena ha regolato i liguri l'11 aprile scorso: un match senza storia dominato dai canarini al Braglia. Ebbene quella è stata anche l'ultima partita di Luca Prina sulla panchina dei diavoli neri, sostituito da Alfredo Aglietti; il nuovo tecnico (7 punti in 7 partite) non ha avuto un impatto positivo immediato sulla squadra, ma il suo lavoro ha portato frutti nel medio termine. Le ultime 4 partite dell'Entella sono state buone: pareggio a Vicenza, sconfitta immeritata a Livorno, netto successo interno ai danni del Latina e l'ultimo pari a Crotone. Ecco perché il Modena deve cancellare dalla mente le sfide in campionato contro l'Entella, altrimenti correrebbe il rischio di ritrovarsi sprovveduto di fronte alla nuova realtà che troverà a Chiavari.

E poi c'è il fattore Aglietti, un esperto dei playout: ne ha fatti 3 in carriera, salvandosi in due occasioni. La prima volta nella stagione 2007/08 in C2: Aglietti era il tecnico del Viareggio, che si salvò con due successi ai danni della Viterbese. Tutt'altra storia la salvezza ottenuta con l'Empoli ai danni del Vicenza (di cui Pinsoglio era il dodicesimo): erano i playout di serie B 2011/12 e dopo una gara di andata al Menti finita 0-0, quella del Castellani fu una girandola di emozioni. Veneti in vantaggio 2-0 e virtualmente salvi, prima dei 3 gol degli azzurri che permisero all'Empoli di restare in B. L'ultimo playout della carriera di Aglietti è quello dell'anno passato quando sedeva sulla panchina del Novara: dopo il 2-0 patito in casa dal Varese di Pavoletti venne esonerato prima della gara di ritorno, che sancì la retrocessione dei piemontesi. Un vero e proprio esperto dei playout dunque, mentre in casa Modena sono Calapai (salvezza in Prima Divisione con il Barletta nel 2013), Ferrari (salvezza in B con l'AlbinoLeffe nel 2010) e Melotti (tecnico del Capenedolo salvo nel 2009 in Seconda Divisione) ad avere esperienze negli spareggi salvezza.

Le squadre riprenderanno solo oggi ad allenarsi, ma Aglietti ha voluto già caricare la squadra e l'ambiente di Chiavari sulle pagine del Secolo XIX: «Sono fiducioso - dice in vista della gara di andata - perché continuo a vedere nei miei ragazzi la ferocia necessaria per affrontare impegni come questo. Vogliamo conquistare la salvezza a tutti i costi e sono convinto che ce la faremo». Il Modena è avvisato.