I Giovanissimi possono sognare ...

25.05.2015 15:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novaracalcio.com
I Giovanissimi Nazionali
I Giovanissimi Nazionali

Il Novara è l'unica formazione di Lega Pro tra le migliori 16 d'Italia. Nella storia nessun club di Lega Pro ha mai vinto lo Scudetto di categoria

E ora è lecito sognare…

I Giovanissimi Nazionali infatti vincono a Udine per 1-2 e ribaltando lo 0-1 di Novarello accedendo così agli ottavi di finale Scudetto, ultima doppia sfida prima delle Final Eight di Chianciano Terme, in programma da sabato 20 fino a domenica 28 giugno.

Il Novara Calcio è l'unica società militante in Lega Pro a presentare i propri Giovanissimi nel tabellone finale, così composto: Genoa (1 Gir. A)-Empoli (2 Gir. D), Parma (1 Gir. E) -Torino (3 Gir. A), Napoli (1 Gir. H)-Juventus (2 Gir. A), Bologna (4 Gir. E)-Bari (2 Gir. G), Lazio (4 Gir. F)-Inter (2 Gir. B), Fiorentina (1 Gir. D)-Milan (3 Gir. B), Spezia (5 Gir. A)-Chievo (2 Gir. C), Novara (4 Gir. A)-Sassuolo (2 Gir. E).

Sedici squadre, 12 di Serie A, 3 di Serie B e il Novara, cercano di cursi sul petto lo Scudetto di campione d'Italia.

Nel recente passato solo i Giovanissimi Nazionali del Novara classe 1998, oggi impegnati nelle fasi finali del campionato Allievi Lega Pro, erano riusciti a raggiungere questo risultato. Due stagioni fa gli Azzurrini superarono ai sedicesimi il Catania prima di essere fermati dal Milan, poi finalista contro l'Inter.

Il tabellone finale ha regalato qualche sorpresa, oltre alla favola Novara che si è sbarazzata dell'Udinese campione del Girone C. Il Bologna, 4° nel girone E della stagione regolare, ha eliminato l'Atalanta, vincitrice del gruppo B. Juve Stabia e Roma sono le altre due formazioni ad aver vinto il proprio girone ma che sono uscite al primo turno eliminatorio. Lazio e Spezia le "sorprese" che hanno interrotto il percorso delle Vespe e dei Lupacchiotti.
La competitività del Girone A, quello in cui il Novara è arrivato quarto, è testimoniata dal fatto che tutte le formazioni inserite nel girone con gli Azzurrini hanno superato i sedicesimi (Genoa, Torino, Juventus, Novara e Spezia).

Ora i ragazzi di Brambilla incontreranno il Sassuolo, secondo nel Girone E, capace di superare il Benevento, 5° nel Girone G, grazie ad un 2-0 all'andata a Benevento e ad un 3-0 in casa. La prima partita si giocherà il prossimo week end a Novarello prima del ritorno a Sassuolo.