NOVARA - PRO VERCELLI: il parere di Stefano Vercellotti, SMOS (Social Media Official Supporter) della Pro Vercelli

13.10.2016 09:00 di  Simone Balocco   vedi letture
NOVARA - PRO VERCELLI:  il parere di Stefano Vercellotti, SMOS (Social Media Official Supporter) della Pro Vercelli

Domenica alle ore 17:30 ci sarà il match clou della nona giornata del campionato di Lega B. Non sarà un match di vertice, ma per le due tifoserie è la Partita con la P maiuscola,la partita dell'anno: Pro Vercelli – Novara, il derby delle risaie. Le due squadre sono entrambe nella parte destra della classifica ed arrivano da due vittorie casalinghe (contro la Ternana i bicciolani, Ascoli i biancoblu). In occasione del derby, la redazione di tuttonovara.it ha contattato Stefano Vercellotti, SMOS (Social Media Official Supporter) della Pro Vercelli.

- Stefano, innanzitutto dacci un tuo parere su questa Lega B.

"Campionato equilibrato, tolto il Verona che farà un campionato a sè non si possono fare previsioni. Le quattro neo promosse stanno stupendo tutti, le due retrocesse Carpi e Frosinone dopo qualche difficoltà hanno colto due vittorie su campi difficili come Cittadella e Spezia, la finalista dei play off Trapani sta ancora cercando una sua identità, lo stesso Novara arrivato alla semifinale play off sta ancora cercando la continuità necessaria. Insomma un campionato bello e appassionante".

- Cosa significa per te il derby delle risaie ?

"l derby non è una partita ma LA PARTITA. Ogni tifoso vive la settimana pre derby con tanta tensione. Per me il derby è la partita degli sfotto', la partita che dopo sedici anni vorrei vincere perché sedici anni di sfotto' a sfavore sono tanti... E' arrivato il momento di vincerlo ma metto le mani avanti fin da subito; usiamo tutti il buonsenso. 90 minuti di tifo e sfotto' ma limitiamoci a questo. Spero in un “Piola” pieno di calore. Spero di rivedere due curve piene che danno spettacolo. E spero che prima e dopo la partita valga la regola del buon senso".

- Siete davanti a noi in classifica (9 vs 8). E' un vantaggio o in una partita del genere è come partire alla pari ?

"Non ci sono favoriti nonostante il punto che separa le due squadre. E' una situazione analoga alla passata stagione con la Pro avanti di un punto ma entrambi arriveranno al derby reduci da una vittoria. L'anno scorso il derby segnò l'inizio della camminata verso i play off per il Novara mentre per la Pro significò l'esonero di Scazzola. Partita da tripla senza ombra di dubbio".

- Come è il vostro campionato ? Giusti i nove punti conquistati finora dalla tua squadra ?

"Dire se nove punti sono tanti o pochi è difficile dirlo. Ma avendo incontrato in casa Ascoli, Cittadella, Cesena e Ternana e in trasferta Trapani, Spezia, Benevento e Avellino direi che si poteva ottenere di più nella sfida interna con l'Ascoli e un punto ad Avellino poteva essere alla nostra portata".

- Da quando siete tornati in B nel 2012, si sono avvicendati tanti allenatori: da Braghin (due volte) a Camolese, da Scazzola a Foscarini fino al giovane Longo. L'ex mister della Primavera del Toro ti sta piacendo ?

"Longo ha dimostrato al contrario degli allenatori precedenti di saper cambiare modulo in corsa ma a volte, a mio parere, si è intestardito con un 4-3-3 che ha lasciato la punta centrale isolata in avanti a lottare da sola. Con la Ternana ha cambiato schierando una difesa a tre e le due punte in un 3-5-2 che ci ha dato la vittoria (seppur soffrendo). Penso che nel giro di qualche anno mister Longo allenerà sicuramente una piazza importante in quanto non lascia nulla al caso e studia ogni minimo particolare dell'avversario da incontrare. Inoltre nutre di grandissima fiducia da parte di tutti i ragazzi della rosa e questa denota sicuramente una grande capacità di gestione del gruppo".

- Come è visto il Novara oltre il Sesia ? Insulti a parte...(scherzo).

"Beh è il derby e quindi come in ogni derby che si rispetti la tifoseria vercellese impazza di odio. Detto questo, io posso sicuramente dirti che l'odio lo lascio agli altri in quanto sai benissimo che quando non c'è concomitanza di orari io a Novara vengo a vedere la partita (ero li sabato con l'Ascoli e vi ho pure portato bene)".

- Quale giocatore azzurro ti piace di più e temi maggiormente ? Ne puoi anche scrivere più di uno se lo riterrai opportuno.

"Te ne dico tre, uno per reparto: Dickmann, Faragò, Sansone. A questi aggiungo un giocatore che mi ha stupito in maniera più che positiva sabato: Adorjan".

- Che partita ti aspetterai domenica ?

"Mi aspetto una Pro che farà la partita in quanto penso che il punto debole del Novara sia proprio la difesa. Attendere il Novara sarebbe un suicidio !!!"

- Ultime due domande: sarai presente al “Piola” di via Massaua ed il tuo pronostico sul match.

"Sarò presente e il pronostico è un risultato che conosci bene: 5 novembre 2000, l'ultima nostra vittoria, Pro Vercelli-Novara 2-0 (Fogli e rigore di Mirabelli), Quindi ti dico 2-0 Altobelli e rigore di La Mantia. Ti aspetto sabato non per lo scambio delle sciarpe però ma un caffè più che volentieri a fine partita".

Ringraziamo Stefano Vercellotti per la disponibilità e la simpatia verso la redazione di tuttonovara.it

Simone Balocco