NOVARA - PRO VERCELLI: il parere di Stefano Vercellotti, SMOS (Social Media Official Supporter) della PRO

10.03.2017 12:00 di  Simone Balocco   vedi letture
NOVARA - PRO VERCELLI: il parere di Stefano Vercellotti, SMOS (Social Media Official Supporter) della PRO

Intervista #SMOS Novara-Pro Vercelli

Domenica pomeriggio tutti gli occhi del campionato di Lega B saranno puntati sul “Piola” di Novara. Il motivo ? Semplice: si giocherà il “derby delle risaie” contro la Pro Vercelli. La partita, anzi la Partita, più importante di tutto il campionato per le due tifoserie. All'andata la vittoria era andata ai vercellesi, con il gol al 94' di Emmanuello che aveva ridato la vittoria ai bicciolani in serie cadetta dal 1936.

Per l'occasione, abbiamo contattato il Social Media Official Supporter della Pro Vercelli, Stefano Vercellotti, e gli abbiamo fatto qualche domanda sulla Partita.

- Stefano, iniziamo con un nome e con un cognome: Simone Emmanuello

"Simone Emmanuello...eh...mi viene ancora la pelle d'oca a scrivere pensando a quel tiro che al 94' ci ha regalato un'emozione veramente forte...Quando quel pallone è andato in rete con il classico "tiro della domenica" ho rischiato un infarto...lui che si toglie la maglia, che corre sotto la curva, Budel carico a 1000 e il triplice fischio finale. Una gioia indescrivibile. C'è da dire che Simone ha comunque ha fatto vedere che non era il "tiro della domenica" in quanto nelle partite successive ha cercato molte volte il goal con il tiro da fuori e penso che sia una caratteristica importante per un centrocampista come lui. Una fortuna averlo a Vercelli".

- Dopo il vantaggio di Sansone ed il pareggio di La Mantia, avresti creduto nella vittoria ?

"Diciamo che il goal del pareggio ha dato parecchia spinta alla Pro ma se devo essere sincero pensavo in un pareggio e nell'ennesimo derby non vinto. Invece questa volta la vittoria ha ripagato tutti i derby persi perché vincerlo così non ha prezzo".

- Cosa rappresenta per te il derby tra Novara e “Pro” ?

"Il derby è emozione !!! Solo chi frequenta lo stadio tutto l'anno sa cosa può significare questa partita. Entrambe le tifoserie vogliono vincerlo per avere fino al prossimo derby il coltello dalla parte del manico con gli sfottò. Mi auguro che ci sia una cornice di pubblico degna di questa partita. Domenica pomeriggio senza partite in serie A di cartello e negozi chiusi...non ci sono alibi !!! Tutti allo stadio. Spero solamente che le 2 tifoserie usino la testa con incitamento e sfottò che devono fare da cornice ma che tutto si fermi a questo !!!"

- Parliamo di questo campionato: avresti immaginato una Spal così su in classifica ? Dacci un tuo parere globale sul torneo.

"La Spal sinceramente non me la sarei mai aspettata ma come ogni torneo ecco la sorpresa di turno. Hanno cambiato poco rispetto alla lega pro e quindi i giocatori si conoscevano già...questo è un vantaggio non da poco !!! In più a gennaio con l'arrivo di Floccari hanno fortemente fatto capire dove vogliono arrivare. Per quanto riguarda io torneo lo vedo abbastanza equilibrato...ma allo stesso tempo anche falsato...il caso Pisa prima ora il caso Latina...penso che Verona e Frosinone abbiano sinceramente qualcosa in più...ma attenzione al Bari che secondo me a livello di organico e allenatore è la squadra più completa".

- La Pro Vercelli, al 70% del campionato, è quindicesima con 32 punti. Te lo saresti immaginato ad agosto ?

"Ad inizio torneo avevi detto che questa squadra era più di quella dello scorso torneo. Le cessioni di Coly, Scavone e Marchi erano state ben rimpiazzate con Luperto (penso che tra un paio d'anni sarà titolare in Serie A), Palazzi e Altobelli a centrocampo e La Mantia in attacco (a gennaio il Crotone ha offerto una cifra vicino ai 2.000.000 ma il presidente ha fatto un enorme sforzo per trattenerlo). Purtroppo forse si è pagata un po' di inesperienza e mancano dei punti che potevano farci stare un po' più tranquilli (pareggi interni Ascoli latina e Pisa e la sconfitta interna col Trapani). Detto questo 7 punti nelle ultime 2 partite (6 in trasferta tra Cesena e Ternana e il pareggio interno con l'Avellino) hanno portato sicuramente ottimismo".

- Cosa ti sta piacendo della tua squadra ed in cosa la miglioreresti ?

"Della squadra apprezzo la voglia di non mollare mai. Non mollano su un pallone ed è questo che vogliamo noi tifosi. Cosa non mi sta piacendo a volte è l'atteggiamento troppo remissivo in trasferta ma Longo nelle ultime 2 trasferte penso che abbia trovato la chiave per sbloccare questo punti debole".

- Cosa ne pensi di mister Moreno Longo ?

"Longo...su Longo posso fare 2 considerazioni. La prima è negativa sul fatto di schierare in troppe partite una punta sola di ruolo e quindi costringerla a essere troppo spesso preda degli avversari. La seconda è più che positiva: ha capito dai suoi stessi errori cosa non andava in questa squadra è ora ha trovato sicuramente una quadra. Voglio sottolineare come la società creda in lui perché in altre piazze si sarebbe silurato il mister. dopo non aver visto gioco e punti per 5 partite consecutive. Qui invece il progetto è basato su Moreno e spero veramente che possa salvarsi tranquillamente in modo da poter smentire tutti quelli che lo criticano (mi metto in mezzo tra le persone che hanno criticato parecchie scelte in quanto sono coerente con quello che ho sempre detto e scritto)".

- Siete intervenuti fortemente sul mercato invernale: Comi, Aramu, Vives, Bianchi. Che valore stanno dando questi quattro giocatori alla causa ? Non sono un po' tanti quattro acquisti in un mese ?

"Giocatori voluti fortissimamente dal mister e che stanno dando un contributo notevole a questa squadra quindi non penso siano troppi. Vives ha un altro passo ed è sicuramente di categoria superiore in quanto il centrocampo ora non è mai in difficoltà. Aramu è veramente talentuoso e Rolando è stata la ciliegina sulla torta tant'è che grazie a lui sono arrivati 6 punti tra Cesena e Terni. Direi un inizio col botto per l'ex bomber del Toro che a Vercelli potrà far vedere che non è assolutamente un giocatore finito".

- Quale giocatore sta facendo la differenza e chi invece ti sta deludendo ? Ti chiedo, nel caso, di non inserire nessuno dei quattro acquisti invernali (anche perché so già che metteresti Bianchi).

"Togliendo i vari Vives, Aramu e Bianchi ti dico 4 nomi in positivo (uno per ruolo) Provedel che ha dimostrato di essere un portiere di categoria e che trasmette tanta sicurezza. Luperto da giovane sconosciuto pensa sia uno dei centrali più forti di tutta le Serie B. Emmanuello a centrocampo (che voi conoscete bene) e bomber La Mantia. Per il fatto di deludere preferisco non menzionare nessuno".

- Passiamo in casa “Novara”: che si dice di noi oltre Sesia ?

"E' meglio che non te lo dica (ahahah). A parte gli scherzi...non si parla sicuramente bene di voi siete i cugini d'oltre Sesia, i “puffi” e quelli che hanno intitolato lo stadio a un vercellese. Ma sinceramente non voglio soffermarmi su queste cose perché potrebbero portare solo a incomprensioni".

- Quale giocatore azzurro temi di più ? Puoi inserire anche più di un nome se vuoi.

"Sinceramente chi temo non c'è ... Troest e Dickmann fortunatamente non ci saranno e Viola non c'è più. Degli altri troppo semplice dire il talento di Macheda e i pericoli che potrà portare Galabinov nella nostra area".

- Che partita ti aspetti domenica ?

"Partita tirata, due squadre in salute e quindi penso a una partita da pochi goal. 1/2 al massimo".

- Ultima domanda: pronostico e verrai al “Piola” domenica ?

"1 a 1. Se ci sarò ? Biglietto già fatto".

 

Ringraziamo Stefano per la disponibilità e la simpatia verso tuttonovara.it

 

Simone Balocco