NOVARA - CESENA: il parere di Agostino Valentini, Smos (Social Media Official Supporter) dei romagnoli

Intervista con l'Smos del Cesena Agostino Valentini
14.12.2016 11:00 di  Simone Balocco   vedi letture
NOVARA - CESENA:  il parere di Agostino Valentini, Smos (Social Media Official Supporter) dei romagnoli

Sabato alle ore 15 si disputerà la penultima giornata casalinga del girone di andata del Novara: al “Piola” arriverà il Cesena, storica rivale azzurra, reduce dalla bella vittoria per 3 a 0 contro il Cittadella. Gli Azzurri hanno pareggiato 0 a 0 contro il Brescia in terra lombarda, un avversario ostico.

Per questa occasione, la redazione di tuttonovara.it ha raggiunto lo #Smos (Social Media Official Supporter) dei romagnoli, Agostino Valentini, per avere il suo parere sulla partita.

 

- Ciao Agostino, stessa domanda che riservo a tutti i “nostri” colleghi: dammi un tuo parere su questo torneo di Lega B che sta volgendo al termine.

“Ciao a tutti, il torneo di Lega B quest’anno penso che sia uno dei più equilibrati di sempre. Abbiamo squadre appena promosse dalla Lega Pro che stanno lottando per il vertice come Benevento, Cittadella e Spal; mentre squadre che vengono dai playoff dell’anno scorso hanno iniziato a carburare tardi, proprio come il Novara e lo stesso Cesena. Ogni estate si sente che la più forte che retrocede dalla Serie A ammazzerà il campionato, come il Verona quest’anno, ma anche loro stanno riscontrando difficoltà e ostacoli che li faranno faticare tanto, perché la Serie B è un campionato pieno di insidie e imprevedibile nei risultati”.

 

- Parto con un inciso: avete conquistato 19 punti in diciotto partite. Te lo aspettavi ad agosto ? Io non me lo aspettavo e vi considero una delle delusioni di questa stagione.

“Esatto, abbiamo conquistato 19 punti in diciotto partite e ad agosto non me lo sarei mai aspettato. Dobbiamo però dividere il campionato in due parti: l’era Drago e l’era Camplone. Con Drago in 12 giornate, abbiamo totalizzato 10 punti; mentre con Camplone in 6 partite abbiamo fatto 9 punti, migliorando nel gioco, segnando anche più gol e subendone meno. Io sono sincero e secondo me ai playoff, visto il rendimento delle ultime partite, ci potremmo arrivare comunque; perché i punti che ci sono tra noi e l’ultima ai playoff sono veramente pochi (7 punti). Quindi possiamo ritenere una delusione solo l’inizio di stagione del Cesena.”

 

- Avete cambiato tecnico, con Andrea Camplone al posto di Massimo Drago: dove ha sbagliato uno (se può esserci uno sbaglio) o dove sta facendo bene l'altro (se può esserci un bene).

“Premetto che io ho una grande ammirazione per Massimo Drago, ma purtroppo quest’anno ha steccato tutto ciò che era possibile: dalla preparazione estiva fino alle cose più semplici. Un aspetto su cui sbagliava Drago era anche la gestione del gruppo, perché con lui c’erano quei 14-15 titolari e il resto erano giocatori in più; mentre Camplone sta lavorando benissimo sulla testa dei giocatori ma anche sulle gambe viste le ripetute in salite o i gradoni che gli fa fare ogni settimana, infatti ora la squadra corre per 90 minuti e appare più resistente.”

 

- Quale giocatore del Cesena ti sta sorprendendo e chi ti sta deludendo ? Nel caso puoi scrivere più di un nome.

“I giocatori del Cesena che mi stanno sorprendendo di più sono: Rigione in difesa e Djuric-Panico in attacco. Michele Rigione è arrivato in Romagna quest’estate come quarto difensore, ma complici gli infortuni di Capelli e Perticone(appena rientrato), sta mostrando buonissime cose e sicuramente non può che migliorare; Milan Djuric, anno dopo anno, sta crescendo tantissimo e sta diventando un attaccante devastante per la B, non solo in termini di gol (già 5 in 16 partite) ma anche come lavoro sporco e aiuto alla manovra. Inizialmente pensavo che, con Camplone, non si sarebbe trovato visto che il nuovo mister gioca molto palla a terra, ma invece si è calato bene nei nuovi schemi. E come ultima sorpresa metto Giuseppe Panico, giocatore che finora ha giocato poco in stagione, ma che quando ha avuto le sue occasioni di mettersi in mostra, lo ha fatto benissimo: gol a Empoli in Coppa  Italia a un minuto dal suo ingresso e assist per il 3-0 a Djuric sabato con il Cittadella dopo tre minuti dalla sostituzione. Per quanto riguarda i giocatori che mi stanno deludendo ne indico solo uno: Nunzio Di Roberto, giocatore che con l’esperienza che ha in B dovrebbe fare la differenza, ma che spesso ha steccato in campo.”

 

- Passiamo al Novara: come è vista la squadra di Boscaglia dalle parti del “Manuzzi” ?

“Si sa, il Novara essendo gemellato con il Rimini, storica rivale del Cesena, non è vista di buon occhio a Cesena. Anche voi, come noi, avete deluso le aspettative di quest’estate visto che secondo me anche il Novara si sarebbe giocato un posto ai playoff.”

 

- Ti aspettavi gli azzurri a metà classifica ?

“Come detto sopra, non mi aspettavo gli azzurri a metà classifica, ma visti gli ultimi risultati in campionato, posso affermare che anche voi siete in crescita.”

 

- Quale giocatori temi di più del Novara ? Puoi nel caso, anche questa volta, scrivere più di un nome.

“I giocatori che temo di più del Novara sono due: Paolo Faragò e Andrej Galabinov. Il primo, da centrocampista, ha già segnato quattro gol; un centrocampista atipico visto il suo apporto nella manovra offensiva e leggendo le varie notizie di calciomercato, ho visto che è già molto seguito in Serie A da squadre di alto livello. Andrej Galabinov è una punta molto fisica, di quelle che piacciono a me, che con un colpo da campione possono risolvere il campionato.”

 

- Che partita ti aspetti ?

“Sabato mi aspetto una bella partita, tra due formazioni in risalita e che si daranno battaglia per portare a casa i tre punti. Vista la fisicità delle due punte e l’apporto offensivo delle due squadre, secondo me vincerà la squadra che saprà contenere meglio la manovra d’attacco della formazione avversaria.”

 

- Ultime due domande: verrai al “Piola” e pronostico del match.

“Sarò presente al Piola, e come pronostico spero tanto in una vittoria del Cesena e sono ottimista vista la buona prestazione di Benevento, quindi segno 2 con il giovane Panico marcatore.”

 

Ringraziamo Agostino Valentini per la disponibilità verso la redazione di tuttonovara.it