Auguri a Gianmarco Calleri, imprenditore, dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, azzurro nel biennio 1958-60 !

10.01.2020 09:15 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Gianmarco Calleri
Gianmarco Calleri
© foto di storiefuorigioco.altervista.or

Il 10 gennaio 1942 è nato a Busalla, comune della città metropolitana di Genova, in Liguria, Gianmarco Calleri, imprenditore, dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, che oggi dunque compie 78 anni.

Calleri ha giocato a calcio come attaccante o centrocampista dal 1958 al 1963. E' stato poi imprenditore e dirigente sportivo ed ha pure fatto l'attore.

Tuttonovara gli fa i migliori auguri di buon compleanno !

-

Carriera

Calciatore

Gianmarco Calleri è stato in gioventù un calciatore professionista.

E' cresciuto negli anni '50 nella squadra dilettantistica piemontese del G.S. Bacigalupo.

Nel biennio 1958-60 ha giocato nel Novara in Serie B.

Nel biennio successivo ha militato nel Monza, sempre in Serie B.

Nella stagione 1962-63 è stato in Serie B alla Lazio, ma non ha mai giocato in prima squadra.

Imprenditore e Dirigente sportivo

Abbandonata prematuramente la carriera calcistica, Calleri è diventato imprenditore, proprietario di numerose imprese e successivamente è tornato nel mondo del calcio come patron di varie società calcistiche.

La prima squadra di cui è stato il massimo dirigente sportivo è stata l'Alessandria, in cui ha attuato una poderosa campagna acquisti nel periodo che va dal 1983 al 1985.

Nel 1986 ha comprato, insieme al fratello Giorgio e con l'ausilio del finanziere romano Renato Bocchi, la Lazio, di cui ha risanato la situazione economica e che ha fatto ritornare in Serie A. Nel 1992 ha poi venduto la società al facoltoso finanziere romano Sergio Cragnotti.

Sparito dalla scena per qualche tempo, è tornato nella primavera del 1994, quando ha acquistato il Torino in Serie A, per poi lasciare nel 1997, al momento della retrocessione della squadra granata in Serie B.

Una volta terminato il periodo torinista, l'imprenditore ligure ha deciso di approdare nel calcio estero, rilevando nel 1998 la società svizzera del Bellinzona, rivendendola poi nel 2001.

Dopo aver tentato invano di acquisire il Genoa nel 2003 e provato una nuova scalata alla Lazio nel 2004, ha deciso di ritirarsi lasciando le sue più importanti attività al figlio Riccardo, ex vice presidente della Gea World.

Attore

Nel 1975 Gianmarco Calleri ha interpretato come attore (con lo pseudonimo Marco Reims) il film di Mauro Macario "Perché si uccidono - La merde" insieme a Maurice Ronet, Leonora Fani e Beba Loncar.

-

Ecco in sintesi la carriera di Gianmarco Calleri. Nell'ordine sono indicate le stagioni e le squadre di club, il numero di presenze in campionato e, tra parentesi, il numero di gol segnati:

Giovanili

19??-?? - G.S. Bacigalupo

Squadre di club

1958-60 - Novara - ? (?)
1960-62 - Monza - ? (?)
1962-63 - Lazio - ? (?)

-