"VISTO da GUFFANTI": il punto sulla 17^ giornata in Lega Pro

Riccardo Guffanti, Direttore Sportivo professionista, iscritto all´albo speciale Direttori Sportivi della F.I.G.C. e per diversi anni dirigente in club di Lega Pro è oggi Osservatore e Collaboratore dell´Udinese ed Editorialista per TuttoLegaPro.c
18.12.2014 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttolegapro.com
Riccardo Guffanti
Riccardo Guffanti

Mai allentare l'attenzione, il riferimento in questo altrettanto spettacolare turno di Lega Pro va sopratutto alle prime della classe del Girone C. La capolista Salernitana subisce la sua seconda sconfitta stagionale nella trasferta di Barletta, 1-0 e il possibile tentativo di fuga sfuma. Anzi si compatta un nuovo gruppo di testa, grazie alla vittoria della Juve Stabia sul Melfi.  Un 2-0 che mantiene la squadra di mister Pancaro in scia alla capolista e sopratutto in virtù della vittoria esterna del Foggia sul campo della Reggina, 0-2 e la squadra rossonera pugliese si insedia in piena zona playoff a scapito di un'altra squadra che in questo turno è stata poco "attenta": il Lecce di mister Lerda che perde davanti al proprio pubblico in un turno considerato agevole con il Martina, 0-1. Ma anche il Benevento non va oltre a un pareggio nella trasferta di Messina, 1-1 e lascia la sua seconda posizione in classifica ma sopratutto "spreca" un'occasione per accorciare sulla Salernitana.

Poco attente lo sono state anche le prime della classe del Girone A, il Bassano cade, 2-1 nella trasferta di Renate, ma momentaneamente, avendo una gara da recuperare, perde sopratutto la testa della classifica. Rallenta anche il Pavia che non va oltre a un pari a reti inviolate nella trasferta con l'Alto Adige, ma mantiene la prima posizione, anche se in compagnia dell'inarrestabile Novara che con la vittoria numero dieci sul Pordenone arriva in cima alla graduatoria. Classifica che sarà ancora tale se in settimana, nel bigmatch di recupero, Alessandria e Bassano non andranno oltre al pareggio, come in effetti è stato. 

Nel Girone B l'Ascoli invece tiene alta l'attenzione e vince con il Santarcangelo, 2-0 e mantiene la testa della classifica , anzi allunga visto che dietro perdono attenzione le dirette inseguitrici, in un turno considerato favorevole perdono contemporaneamente contro le ultime sia la Reggiana, 5-4 in trasferta a San Marino, e l'Aquila che perde in casa con la Pro Piacenza, 0-1 e vengono sostituite di posizione dall'alterno Pisa, 2-1 sull'Ancona e dal Teramo che vince in trasferta con il Pontedera, 2-4.

Ma l'attenzione in questa settimana va tenuta alta anche fuori dal campo e assolutamente da tutte le società visto che si riuniscono in assemblea a Firenze. In discussione ci sono i vertici di questa Lega e i futuri progetti sportivi e economici. Con l'augurio, di tutti coloro che sono attenti osservatori e fruitori di questo vasto movimento di calcio professionistico, che non sia una "guerra" di poltrone ma che davanti a tutto sia messo il bene di chi investe, di chi pratica e di chi segue questo calcio.

Buon calcio a tutti.

Riccardo Guffanti