Serie B, varato il campionato: il Novara debutterà in casa contro il Latina

Ieri pomeriggio Azzurri vittoriosi ad Omegna e oggi la squadra sarà presentata ai tifosi in città
26.08.2015 11:00 di  Simone Balocco   vedi letture
Fonte: cittadinovara.com
Serie B, varato il campionato: il Novara debutterà in casa contro il Latina
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it

Ieri pomeriggio alle ore 18, presso l'aula polifunzionale “La fabbrica delle idee”, negli stabilimenti dell'ex “Aurum” di Pescara, è stato stilato il calendario dell'84° campionato di Lega B. Padrone di casa, il presidente Andrea Abodi. L'evento è stato visibile anche in streaming live sul sito ufficiale della seconda lega calcistica nazionale.

Il calendario doveva essere redatto oltre un mese fa, ma il ripescaggio della squadra che avrebbe preso il posto del Parma retrocesso dalla A e poi successivamente dichiarato fallito prima e le due squadre che prenderanno il posto del Catania retrocesso in Lega Pro (con -12 punti ed un' ammenda di 150mila euro) e del Teramo, spedito in D ma senza punti di penalità, successivamente, hanno fatto slittare a domenica 6 settembre l'inizio del campionato, e di conseguenza la presentazione dei calendari. E' un calendario, quindi, in fieri perchè presenta venti squadre anziché ventidue.

Se al posto degli emiliani è stato ripescato il Brescia (retrocesso sul campo in Lega Pro la scorsa stagione), che ha “battutto” Cittadella ed il Lecce che avevano fatto anche loro domanda di ripescaggio, per gli altri due posti liberi non si è ancora arrivati al dunque: solo il 31 agosto si dovrebbe avere l'elenco completo. Per questa ragione, il calendario, per la prima volta nella sua storia, è stato stilato con una squadra X ed una squadra Y. Virtus Entella (sconfitta dal Modena nella finale dei play out nello scorso campionato) e Ascoli Picchio, seconda classificata nel girone B di Lega Pro, quello vinto proprio Teramo, dovrebbero essere le squadre che andranno a riempire le due caselle mancanti.

Il campionato cadetto prevede 42 giornate, inizierà tra undici giorni e terminerà il 20 maggio 2016. Nel mentre, ci saranno 6 turni infrasettimali (martedì 22 settembre, martedì 27 ottobre, martedì 8 dicembre, mercoledì 23 dicembre, martedì 1 marzo 2016, martedì 19 aprile 2016), l'ultima partita nell'anno solare sarà il 27 dicembre che coinciderà con l'ultima del girone di andata. La prima di ritorno si giocherà il 14 gennaio 2016. Nei prossimi giorni si decideranno anche i primi anticipi e posticipi serali.

Il Novara debutterà in casa contro il Latina, mentre la settimana successiva giocherà allo “Scida” contro il Crotone. Alla terza giornata al “Piola” arriverà la squadra X. L'atteso “derby delle risaie” contro la Pro Vercelli sarà giocato alla settima giornata nello stadio bicciolano: 11 ottobre in riva al Sesia, 27 febbraio nella città gaudenziana.

Due curiosità: il Latina sarebbe stato avversario del Novara già alla prima giornata dello scorso campionato se gli azzurri fossero stati riammessi in cadetteria, mentre il Modena sarà l'ultima squadra che affronteranno gli azzurri, con l'andata al “Braglia”, come nella fortunata stagione 2010/2011.

Tornando al calcio giocato, ieri pomeriggio il Novara ha giocato al “Liberazione” di Omegna la consueta partita amichevole che va a concludere il ritiro azzurro prima dell'inizio del campionato. Il punteggio è stato di 9 a 0 per i ragazzi di Baroni. Sugli scudi il nuovo acquisto Andrej Gălăbinov, autore di una tripletta (come contro il Como il 20 agosto nel trofeo “Facchetti”). Le altre sei reti sono state siglate da sei giocatori diversi (Evacuo ed Adorjan nel primo tempo; Corazza, Manconi, Gonzalez e Signori nella ripresa).

Alle ore 19 circa si è svolto il “terzo tempo” in stile rugby tra le due squadre presso l'hotel “Giardinetto” di Pettenasco, con un suggestivo aperitivo sulle rive del Lago d'Orta aperto anche ai tifosi, che hanno avuto l'occasione di incontrare i giocatori del Novara.

Dal punto di vista del mercato, le trattative azzurre sono oramai indirizzate verso lo smaltimento della rosa, visto che in entrata (salvo colpi dell'ultimo momento) non si prevedono nuove entrate: l'ultimo tassello è stato l'arrivo il 12 agosto dell'attaccante bulgaro Andrej Galabinov, lo scorso anno a Livorno dove ha realizzato sei reti e che è il cosiddetto giocatore (di peso) di categoria. Il suo ruolo è quello di prima punta centrale e il giocatore classe '88 si giocherà la maglia da titolare con Felice Evacuo, capitano la scorsa stagione, nonché uno degli artefici della promozione in B, uno dei leader dello spogliatoio e tra i beneamini della tifoseria.

Stasera alle ore 21, invece, la rosa del Novara Calcio targato 2015/2016 sarà presentata alla città in piazza Duomo (piazza della Repubblica). Conduttori della serata, che inizierà alle ore 21, saranno il giornalista (e radiocronista) Massimo Barbero e uno dei volti di punta di SportItalia, Monica Somma. La serata, dal titolo #notteazzurra, sarà anche in diretta su SportItalia (canali 60 e 153 del digitale terrestre). Come riporta il sito della società, durante l'evento si potrà interagire con il palco e con i membri della rosa e dello staff tecnico tramite i social network e nei pressi del palco di sarà una “selfie-zone”, dove si potranno fare le foto con i protagonisti della serata.

La presentazione torna in piazza Duomo dopo quattro anni (l'ultima fu quella del Novara in serie A) ed è un momento atteso da parecchie settimane da tutta la tifoseria per salutare i propri beniamini ed attendere l'inizio del campionato.

Continua il connubio con il canale diretto da Michele Criscitiello, visto che anche lo scorso anno la presentazione fu visibile su SportItalia, ma si tenne al Broletto. Come allora, al termine delle serata, saliranno sul palco proprio Michele Criscitiello e l'esperto di mercato Alfredo Pedullà per la diretta del programma “Speciale Calcio&Mercato”, dove i tifosi potranno prendere parte come pubblico.

Questo è il calendario del Novara Calcio in questo campionato di Lega B

 1a giornata  Novara-Latina

 2a giornata  Crotone-Novara

 3a giornata  Novara-X

 4a giornata  Avellino-Novara

 5a giornata  Novara-Como

 6a giornata  Ternana-Novara

 7a giornata  Pro Vercelli-Novara

 8a giornata  Novara-Cagliari

 9a giornata  Vicenza-Novara

10a giornata  Novara-Pescara

11a giornata  Bari-Novara

12a giornata  Novara-Brescia

13a giornata  Salernitana-Novara

14a giornata  Novara-Spezia

15a giornata  Livorno-Novara

16a giornata  Novara-Virtus Lanciano

17a giornata  Perugia-Novara

18a giornata  Novara-Trapani

19a giornata  Y-Novara

20a giornata  Novara-Cesena

21a giornata  Modena-Novara