Serie B e Serie C, il caos continua

21.08.2018 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Gianluca Savoldi
Gianluca Savoldi
© foto di tuttoc.com

Magari mi sbaglio ma, nonostante Gravina sia persuaso dall’idea che il campionato di B non possa cominciare e l’ Associazione Italiana Calciatori minaccia uno sciopero della serie cadetta, la sensazione è quella che, le squadre che possono essere riammesse in Serie B come Catania, Siena, Ternana, Novara, siano piuttosto rassegnate all’idea di giocare la C.

Se è vero che potrebbe essere concessa una proroga per il mercato, motivo per cui vale la pena di temporeggiare, gli obiettivi su cui si stanno concentrando sono i giocatori giovani. È il caso di Tommaso Pobega, ottimo centrocampista centrale del Milan e classe 1999 che sembra in procinto di firmare con la Ternana. Il giovane rossonero può giocare sia in un a linea mediana composta da due che da tre giocatori. A proposito di giocatori provenienti dal campionato Primavera 1, se il Vicenza riuscisse a portare a casa un giocatore come Mattia Rover, di proprietà dell’Inter, sarebbe davvero un gran colpo. Giocatore eclettico con spiccate qualità offensive, oltre a vedere molto bene la porta, può giocare in tutti i ruoli d’attacco: ha forza, intuito, tiro. Mi ha colpito l’ottimo mercato del Modena, nelle ultime ore su Matteo Chinellato, attaccante del Padova, che sta sottraendo dalla serie C diversi giocatori di categoria superiore. I canarini saranno presto di ritorno nei professionisti ? La stessa sorte dovrebbe toccare ad Antonio Floro Flores, mio ex compagno nel Napoli, il quale ha appena rescisso il contratto con il Chievo e sembrerebbe portato a scegliere Carlino, in Friuli vicino a casa. Sono segnali ? Staremo a vedere…

Nel frattempo, il possibile slittamento dello start del campionato preoccupa non poco le piccole realtà che basano il loro fatturato su minutaggio, sponsor e incassi delle partite di campionato. Indipendentemente dal calendario, gli stipendi ai giocatori dovranno essere corrisposti regolarmente e i conti di una preparazione infinita devono essere saldati. Per qualcuno sarà un po’ come darsi la zappa sui piedi..

Gianluca Savoldi