Se mi chiedessero: “Simone, cos'è il tifo vero per ... te ?” ..... l'Editoriale di Simone Balocco del 15 febbraio 2017

17.02.2017 11:00 di Simone Balocco   vedi letture
Tifosi Azzurri e Granata
Tifosi Azzurri e Granata

A cura di Simone Balocco, Social Media Official Supporter - #SMOS Lega B del Novara Calcio 1908. #CalcioVero

Se mi chiedessero: “Simone, cos'è il tifo vero per ... te?”. A questa domanda risponderei con la foto sottostante.
In questa foto ci siamo io con alcuni amici-tifosi del Novara e alcuni supporters del Cittadella giunti da noi per assistere alla partita di sabato pomeriggio. Le partite contro il “Citta” sono un classico ed è un po' la nostra "bestia nera". Ma la cosa più bella è che, almeno a livello di social network, molti tifosi azzurri sono amici dei “colleghi” granata. E sabato si è voluto rinforzare questo rapporto: assolutamente non un gemellaggio, ma saldare un rapporto di amicizia e stima reciproca.
Il bello del tifo è questo: parlare della partita con l'avversario di turno ed esprimere pareri personali sulla squadra avversaria con persone che fino a pochi minuti prima si sapeva chi fossero.

Mi è capitato poche volte di incontrare prima di una partita i tifosi ospiti. Anzi quelle poche occasioni si possono contare sulle dita di una mano e in tutti i casi mi riferisco ai miei amici-colleghi #Smos: Antonella e Davide del Livorno, Daniele del Vicenza e Agostino del Cesena. Con Daniele ho visto la partita spalla-a-spalla nei “distinti”.

Dopo averli lasciati finire di pranzare e prima di entrare allo stadio ho pensato: “ma perché il calcio non è come tanti altri sport dove puoi conoscere gli avversari, parlarci, discutere, mangiare una cosa, stringere mani, fare una foto-ricordo e dirsi che vinca il migliore ?”.

“Tifo vero” per me significa tifare in modo sano e genuino la propria squadra, ma è altrettanto “tifo vero” stringere amicizie o anche solo parlare e confrontarsi con tifosi di squadre avversarie senza discussioni che sfociano in rabbia, insulti e violenze.
La mia richiesta, purtroppo, so che non sarà mai esaudita ma dopo aver conosciuto sabato Roberto ed i suoi amici-tifosi ho la convinzione che, se ci impegnassimo tutti, ci riusciremmo.
foto tratta dalla pagina Facebook del Novara Calcio