Rassegna stampa - Corriere della Sera: "Ricorsi, ripescaggi e calendari saltati: è calcio-caos d’estate"

06.08.2018 19:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Rassegna stampa - Corriere della Sera: "Ricorsi, ripescaggi e calendari saltati: è calcio-caos d’estate"

"Ricorsi, ripescaggi e calendari saltati: è calcio-caos d’estate": anche il Corriere della Sera si occupa del calcio italiano.

Nel dettaglio:

"È la tipica estate all’italiana segnata da processi, ricorsi, deferimenti, ripescaggi, litigi e rimpalli di responsabilità. Un malcostume diventato rituale".

Stavolta però la figuraccia rischia di essere in mondovisione, vista l’attesa crescente per l’esordio di Cristiano Ronaldo in serie A, fissato sabato 18 agosto a Verona contro il Chievo.

La Procura della Figc ha deferito proprio il Chievo e il suo presidente Campedelli per la vicenda delle plusvalenze fittizie e così il retrocesso Crotone, che spera nel ripescaggio (ma le possibilità non sono alte, l’orientamento è più per una penalizzazione dei veronesi), ha chiesto di «far slittare le prime due partite del Chievo per permettere alla giustizia di pronunciarsi».

Il Crotone può aspettare, perché la serie B non sa ancora quando e con quante squadre comincerà la stagione.

È saltata la presentazione del calendario programmata per il 6 agosto e rischia di slittare l’inizio del campionato, fissato per il 25.

Colpa, dice il presidente della Lega B Mauro Balata, della Federcalcio «che non ci ha risposto in merito al nominativo della ventesima squadra».

La Lega B chiede al commissario Roberto Fabbricini di fermare i ripescaggi a 20 società.

La FIGC ha replicato: «Il format non si può cambiare in corsa, si resta a 22».

E allora se ne riparlerà dopo il 10 agosto quando i ripescaggi dovrebbero essere definiti.

Hanno presentato richiesta Catania, Novara, Siena, Ternana e Pro Vercelli: due rimarranno fuori.

Catania, Novara e Siena sono certe di partecipare, ma le due escluse (Ternana e Pro Vercelli) hanno presentato ricorso.

Con un altro ricorso al Tar, unito alla richiesta di convocazione di elezioni immediata e alle dimissioni del commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, "i ribelli di Lega nazionale dilettanti, Lega Pro, Aic e Aia tentano di cambiare il governo del calcio".

Claudia Marrone