“Eravamo quattro amici al bar” ..... l'Editoriale di Simone Balocco del 22 dicembre 2016

28.12.2016 09:00 di Simone Balocco   vedi letture
“Eravamo quattro amici al bar” ..... l'Editoriale di Simone Balocco del 22 dicembre 2016

A cura di Simone Balocco, Social Media Official Supporter - #SMOS Lega B del Novara Calcio 1908. #CalcioVero

“Eravamo quattro amici al bar/che volevano cambiare il mondo”: così cantava, nell'estate 1991, Gino Paoli. Quell'anno il Novara, per la cronaca, era reduce dall'ennesimo torneo di Serie C2. 

Facciamo qualche passo indietro nella storia del club azzurro e andiamo al 22 dicembre 1908: quel giorno era un martedì e venne fondato il Novara Calcio. In questi giorni il club azzurro ha compiuto dunque i suoi primi 108 anni di vita. E la canzone di Paoli dovrebbe fare, per l'occasione pressapoco così: “Eravamo sette amici al bar/che volevamo creare il Novara Calcio”. Sì, sette giovanissimi furono i fondatori del primo nucleo del Novara frutto della fusione di tutte le innumerevoli squadrette cittadine (Voluntas, Pro Scalon, Forza e Speranza, FAS) per creare un'unica squadra che rappresentasse Novara nel mondo calcistico nazionale.

Quei ragazzi che volevano diffondere l'allora football a Novara ci sono riusciti e ancora oggi noi tifosi ne godiamo i frutti, nonostante sia passato oltre un secolo. La passione non ha età, spazio e tempo.

Quante cose sono successe in questi 108 anni di vita del club: dal campo di via Lombroso al primo gol ufficiale segnato da Mario Meneghetti il 3 novembre 1912; dalle vicende del “Quadrilatero del calcio piemontese” al primo campionato di B del 1929/1930 e al primo campionato di A sette stagioni dopo; dal gol numero 274 in carriera di Silvio Piola al mito di Nini Udovicich; dall'altrettanto mitico stadio di via Alcarotti ai gol di Fabio Enzo, Fabio Scienza, Mirco Balacich, Cristian Guatteo, Tiziano Polenghi, Lorenzo Pinamonte, Raffaele Rubino, Marco Rigoni, Pablo Gonzalez e Paolo Faragò; dall'assenza dal campionato cadetto durata trentatre campionati consecutivi ai cinquantacinque anni senza massima serie, fino all'attuale proprietà de Salvo che ha portato il “Piola” ad avere il campo in sintetico e le curve rialzate.

108 anni vissuti sempre nel calcio professionistico, con tanti alti e bassi, ma sempre lì a rappresentare la città in giro per lo Stivale. 

Chissà cosa penserebbero ora i vari Omodei Zorini, Boggione, Mittino, Giulietti, Botto, Repetto e Canestrini che nei locali di un noto bar cittadino crearono quella cosa che a noi tifosi fa battere il cuore tutta la settimana e che tocca l'apice il sabato pomeriggio, quando accorriamo allo stadio per vedere scendere in campo la maglia più bella del mondo, la maglia colore del cielo, la maglia del Novara Calcio.

Buon compleanno Novara Calcio, buon compleanno “a te che hai reso la mia vita bella da morire”.

Foto Novara 1912: archivio di vanovarava.it