COME GUARIRE DAL MAL DI GOL ... dicono le GAU il 13 ottobre 2016

13.10.2016 11:00 di  Cristina Santoro   vedi letture
COME GUARIRE DAL MAL DI GOL ... dicono le GAU il 13 ottobre 2016

L’improvvisa ed inattesa ondata di freddo che sta imperversando sulle nostre lande gloriose ma umidicce, ha minato la salute della popolazione e degli stessi tifosi azzurri.

Scongiurato, dopo gli ultimi aggiustamenti difensivi sulla fascia destra, il propagarsi del… ”bacillo di Koch”, rimane irrisolta l’altrettanto grave patologia del cosiddetto mal di…gol !

Dotti, medici e sapienti si interrogano giorno e notte perché mai il Gala, Sansone e Corazza siano in preda a brividi, vertigini e vere e proprie crisi di identità ogniqualvolta si avvicinano troppo alla porta avversaria, senza aver sinora trovato alcuna risposta soddisfacente. Né farmacologica né, tantomeno, psichiatrica.

Si tira avanti, così, con i soli rimedi della nonna Paolina Pancrazia che, ogni tanto, scodella un salutare brodino per alleviare le angosce di noi tutti…

Troppo poco: l’autunno è arrivato e, con esso, la necessità di piatti più saporiti e robusti.

Il mestolo per rigirare la paniscia si è fatto un po' più saldo nelle mani del nostro Boscagliacciuolo: gli ingredienti a sua disposizione non saranno eccelsi ma occorre soprattutto mano ferma e tanta pazienza.

E poi, a ben pensarci, negli ultimi anni con la Pro abbiamo sempre “mangiato bene”: tanto al Ristorante “Silvio Piola” di Novara quanto all’Osteria “Silvio Piola” di Vercelli…