ARRIVANO I PIEMONTESI ! ..... dicono le GAU il 27 ottobre 2017

27.10.2017 09:00 di Cristina Santoro   vedi letture
ARRIVANO I PIEMONTESI ! ..... dicono le GAU il 27 ottobre 2017

Arrivano i Piemontesi e smacchiano il...Gattopardo.

Dopo 109 anni dalla propria fondazione il Novara sbanca per la prima volta il campo della Favorita (di) Palermo. Per trovare qualcosa di simile bisogna uscire dagli angusti abiti della cronaca sportiva per approdare alle più alte pagine della storia patria, così come mirabilmente descritte da Tomasi di Lampedusa nell'opera che lo ha reso immortale.

Oggi il Principe di Salina non ha più le nobili sembianze interpretate da Burt Lancaster, ma piuttosto quelle di Zamparini, a propria volta avviato ad una lenta, eppur inesorabile, decadenza.

Il nostro Risorgimento prosegue, invece, con la riconquista dello stivale. Le truppe affidate dal sovrano Massimo I° (il secondo se ne sta sempre nel Granducato di Vercelli...) al General Corini risaliranno la penisola in attesa di scontrarsi col nemico in terra di Romagna e, più precisamente, sotto i bastioni della città di Cesena, presidiata dai fuoriusciti Perticone e Scognamiglio, soldati decisamente più adatti a una guerra...di posizione piuttosto che di movimento.

Per adesso, ricordando le scorribande del “tulipano nero” e di tutti gli Azzurri, alziamo i calici per l'impresa del “Renzo Barbera”. Ma, prima, ricordiamoci di riempirli con i nostri vini preferiti. Moscati !

PS: Forse troppo compiaciuti dalla vittoria in trasferta o, più semplicemente, indeboliti dal mini-turnover, i nostri Azzurri inciampano in casa contro la Salernitana.

Dalla Favorita di Palermo alla Fiorita di Cesena il passo può essere più breve del previsto. Solo chi cade può risorgere.

FNS

Cristina Santoro