Una conversazione con ... nonnopipo (Maurizio Sguaita)

19.12.2014 16:00 di Sguaita Maurizio   vedi letture
Una conversazione con ... nonnopipo   (Maurizio Sguaita)
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

- Ciao.

- Ciao.

- Ma che faccia stanca che hai !!!

Ma sì, che ci vuoi fare !! Ieri sono rientrato più tardi del solito, c'era la cena di Natale del Coordinamento Cuori Azzurri che siè tenuta a Novarello ... e stamattina si paga un po' di pedaggio alla forma fisica, comunque ne è valsa la pena !!!

- Cena del coordinamentooo ???? Novarelloooo ??? Non vorrai mica dire che partecipi ancora a queste cose legate al calcio !!! Per il Novara, poi !!!!, ma scusa in quale categoria gioca adesso, è ancora in serie B ????

- No ... sai, veramente lo scorso campionato siamo retrocessi ... poi il ripescaggio .... ci hanno derubati di un diritto .... e pertanto ora è lega pro.

- Lega prooo ??? Se si tratta della vecchia serie C allora è finita, da lì non si risalirà se non tra una trentina di anni, e tu sei ancora li a quasi sessant'anni a credere a Babbo Natale e a partecipare a cene e raduni per una squadra di calcio !!!???

- Scusa eh, ma guarda bene che il Novara è la squadra della mia città !!! La seguirei anche in serie Z, e poi, credimi, non si tratta solo di calcio, ma di un concerto di sentimenti che nascendo dall'amore per la Nostra squadra passa attraverso la fratellanza, l'amicizia, la solidarietà e ... poi .... quanti amici veri e sinceri si incontrano allo stadio ...

- .... ma va là !! Sei sempre stato un idealista del piffero, tu, spiegami come si possono trovare questi valori appresso una palla che rotola su di un campo !!! Loro prendono i soldi e tu soffri come un cane, prendi acqua e freddo ... e gli amici, dai ... mica li trovi allo stadio.

- Eppure io posso confermarti che in un momento molto difficile della mia vita, io ne sono uscito anche grazie al loro aiuto, e poi quando hai una cosa che ti viene da dentro è difficile razionalizzarla e spiegarla a chi come te disprezza ....

- Noooo, io non disprezzo mica, anche a me piace il calcio, pensa che ho Sky e gli anticipi e i posticipi non ne perdo uno, al caldo a casa con una bella bottiglietta ... poi ... sai sono mooolto simpatizzante di una squadra con la maglia a strisce, di Torino, essendo Piemontese mi sembra il minimo.

- Appunto, essendo io di Novara, anche a me sembra il minimo interessarsi della squadra della mia città ... perchè, vedi, io mi reputo con orgoglio nè lombardo nè piemontese ma solo Novarese, comunque le cene a noi servono anche a fare solidarietà, noi dell'Alcarotti, ad esempio, abbiamo adottato un bimbo africano a distanza, si chiama Kennedy, proprio come la via che ospita il nostro stadio.

- Mah !!! io non mi fido di queste cose ... chissà dove andranno a finire i quei soldi !!!!

- Sei sospettoso e ti capisco, anche in considerazione della squadra che tifi .... però non è come dici tu, io il Novara lo amo ... a volte mi fa arrabbiare, proprio come la moglie o i figli, e questo perchè come loro la maglia azzurra fa parte della mia vita.

- Sì .... vabbè però il livello tecnico non è paragonabile a quello che si vede in serie A, e vuoi mettere uno stadio nuovo di pacca come il nostro Stadium, che spettacolo !!!

- È vero, hai ragione, lo spettacolo ..... Sky, la bottiglietta, il calduccio.....tutte cose che si possono comperare, ma il cuore ??? quello non conta niente ?? forse è probabile che il tuo abbia un prezzo, e le emozioni che provi devi pure pagarle. Le nostre sono gratis, sono un bene comune che condividiamo ad ogni partita abbracciandoci e trovando quegli "ideali del piffero" in ognuno di noi. Ma forse questo non lo puoi capire !!! Vieni al Piola, ti spiegherò da quale parte cominciare, lascia la bottiglia che avresti stappato in fresco, la berremo insieme quando un abbraccio ti farà emozionare, e ti assicuro che sarà gratis.