Serie C - Le prime volte di Gozzano e Albissola. E Tavano tocca quota 10

12.11.2018 16:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Francesco Tavano
Francesco Tavano

Una giornata di prime assolute quella che si è vissuta ieri nel Girone A di Serie C, dove si sono registrati ben tre record, in attesa poi che sia giocata la gara di questa sera tra Pontedera e Virtus Entella, che al "Mannucci" chiuderà l'11^ giornata del torneo. Dove, lo ricordiamo, sono scese in campo tutte le squadre, la normalità (o una sorta di essa) è tornata. 

Vanno di pari passo le strade di Albissola e Gozzano, che avevano trovato la prima vittoria stagionale dopo 10 partite giocate, quando i piemontesi hanno battuto la Robur Siena 2-1 in casa e i liguri, giocando il recupero della 2^ giornata (e quindi la loro decima gara), hanno espugnato il campo del Novara, battuto 0-1 grazie alla rete di Cais. Ma a entrambe mancava un altro successo, esterno per il Gozzano e interno per l'Albissola: risolutiva la domenica di calcio che si è vissuta ieri. Al "Nespoli" la truppa di Soda ha archiviato la pratica Olbia con un secco poker, 1-4 il finale di match, mentre due ore dopo i ceramisti davano la prima gioia al pubblico ligure, che ha potuto assistere al successo della formazione di Bellucci sulla Juventus U23. Stavolta il merito del gol se lo è preso Martignago. Con il tecnico che sorride della seconda vittoria consecutiva. Tutti i tabù adesso sono sfatati.

E poi c'è lui, un mostro sacro del calcio, che in un certo senso ha vissuto una prima. Francesco Tavano si è portato a quota 10 reti segnate...certo, per l'attaccante della Carrarese non è questa una novità, nel suo curriculum ci sono ben altri numeri, considerando che quel tetto di gol lo ha superato per ben 10 (numero ricorrente !) volte. Ma è stato il primo calciatore di tutta la stagione a raggiungere la doppia cifra, conseguita con il gol rifilato all'Alessandria, nel confronto del "Moccagatta" che è poi terminato 2-3 in favore dei toscani. La sfida, nel senso più buono del termine, con il compagno Caccavallo è stata vinta.

Claudia Marrone