Serie B - Prime due giornate, gol a go go

Si è anche più buoni e si vince di più rispetto a un anno fa
05.09.2017 17:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: legab.it
Serie B - Prime due giornate, gol a go go

Se è vero che una rondine non fa primavera, può essere invece che due prove fanno quasi un indizio. E queste prime due giornate della Serie B ConTe.it 2017/18 dicono che, rispetto a un anno fa, si segna di più, che si è un po’ più buoni, pure che si vince e, quindi, si pareggia di meno, ma anche che si è registrato uno 0 a 0 in più e che cala il pubblico.

Partiamo dalle reti: l’incremento è importante. Da 40 si è passati a 66 vale a dire oltre il 31% in più. Ne è una, non ovvia, conseguenza che aumentino anche le vittorie. Sia quelle in casa che in trasferta: 12 contro nove nel primo caso e quattro invece che tre nel secondo. Ovvio, questo sì, che diminuiscano i pareggi: sei invece che dieci. Tre di questi sono stati 0 a 0, il risultato per eccellenza più vituperato anche se sempre non è sinonimo di mancanza di spettacolo, contro i due della prima e seconda giornata di un anno fa.

Come detto si è pure un po’ più disciplinati: le ammonizioni da 111 sono, oggi, 88 (25% in meno) così come le espulsioni calano da sette a tre.

Il pubblico: erano 165.509 l’anno scorso, sono 157.074 quest’anno. Il calo rispetto alla passata stagione è del 7%, ma la media, se finisse oggi il campionato, è di 7139 spettatori a gara. Se il campionato si concludesse con questo numero sarebbe il migliore degli ultimi dieci anni. E considerato che il Frosinone, oggi costretto a migrare ad Avellino, da settembre potrà utilizzare il proprio, nuovo, stadio…