Scusate ma non riesco a capire !

02.03.2018 15:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Stadio Novara (Silvio Piola)
Stadio Novara (Silvio Piola)

Scusate ma non riesco a capire perché, dopo un inizio promettente, la squadra si è sfaldata alla prima difficoltà. Un film visto troppe volte in questa stagione, ma che sembrava essersi ridimensionato con l'arrivo di un mastino come Mimmo Di Carlo. Eccoci ancora qua.

Scusate ma non riesco a capire perché, con più di un'ora di superiorità numerica a disposizione, abbiamo prodotto la miseria di una conclusione che si possa definire pericolosa per la porta avversaria. Abbiamo creato molto di più nel primo tempo in 11 contro 11, pur non facendo niente di strabiliante. Vista la prima frazione, mi aspettavo tante palle gol in un secondo tempo a senso unico o quasi.

Scusate ma non riesco a capire perché non si vada sempre più verso una forma di contratto ai giocatori legata ai premi, con magari il 50% o anche meno fissa e un'altra sempre più corposa legata ai risultati ottenuti step by step. Stimolerebbe i giocatori a dare sempre il 100% di sé e specialmente in un ambiente come il nostro, in cui la tifoseria è rispettosa, non molto ampia nei numeri, e in cui c'è tutto a livello societario con Novarello e paghe regolari: tutte componenti che tendono a far sedere giocatori non particolarmente motivati o coinvolti. Possono dei punti forti ambientali e societari divenire un punto debole ? Assolutamente no !

Scusate ma non riesco a capire perché a fine primo tempo il tecnico non abbia rinunciato da subito al terzo centrale di difesa impostando in maniera più offensiva la squadra e obbligando gli avversari a doversi andare a coprire di conseguenza. Certi messaggi devono arrivare subito ed essere decisi. Forse il tecnico è stato frenato dall'azzardata "mossa Di Mariano" di Avellino. 

Scusate ma non riesco a capire perché sabato ho avvertito ad inizio ripresa un calo istantaneo nell'intensità e nell'aggressività di una squadra che con l'uomo in più, in casa, sotto di un gol e con una classifica pericolosa sarebbe dovuta andare a prendere a morsi l'avversario come una belva ferita. State tranquilli che a campi invertiti il Foggia ci sarebbe saltato alla gola. O anche il non irresistibile Avellino di due settimana fa.

Scusate ma non riesco a capire perché Sansone manca sempre nel momento decisivo. Ultimamente gioca, corre, sprinta, fa delle belle giocate. Poi gli arrivano le palle decisive in area e non le stoppa, o magari tarda il servizio ad un compagno in campo aperto. Era un giocatore di Serie A, e non è nemmeno vecchio... Dunque ?

Scusate ma non riesco a capire perché, quando finalmente si passa al 4-3-3, il cambio immediato non è Di Mariano per Sansone, avendo il siciliano molta più capacità nel trovare il fondo, nel puntare nell'uno contro uno e prendersi mezzo metro per crossare o tirare.

Scusate ma non riesco a capire perché Dickmann debba sempre uscire. Se come esterno offensivo -che può fare perché ha passo, piede e personalità- nel tridente gli viene preferito Sansone, può sempre fare il terzino in luogo di Golubovic. Tanto nella tua ottica di gara il Foggia non deve più esistere, e se hai bisogno di ulteriore spinta per sfondare, in fascia hai un giocatore che ha piede, corsa e coraggio e non un difensore puro con piedi di ghisa.

E uscendo dal terreno di gioco, sempre meno amico e sempre più traditore... Scusate ma non riesco a capire perché le curve ospiti (fra fumo, fuoco e botti) sembrano Baghdad mentre ai tifosi del Novara vengono contati i peli della barba con relativo fastidio nell'organizzare una qualsivoglia forma di colore e partecipazione attiva.

Stefano Calabrese