Il punto sulla Lega Pro, Girone A - Il Novara balza al comando

27.03.2015 17:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Il punto sulla Lega Pro, Girone A - Il Novara balza al comando
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

La giornata

Continua l'alternarsi in testa alla classifica del girone A di Lega Pro che in questa settimana registra il salto doppio del Novara che batte il Renate in casa (2-0) e supera Alessandria e Pavia, bloccate sul pari rispettivamente ad Arezzo e a Sassari. Gli azzurri si dimostrano infallibili tra le mura amiche: sabato, grazie alle reti di Gonzalez ed Evacuo, è arrivata la quinta vittoria interna consecutiva, con Tozzo che non prende gol da 420' (23 gennaio contro l'Alessandria). Come detto, l'Alessandria non va oltre il pari ad Arezzo, rischiando anche di perdere: ci vuole la settima rete stagionale di Mezavilla per permettere ai grigi di tornare a casa con un punto. Nulla di fatto per il Pavia in terra sarda: i ragazzi di Maspero sembrano soffrire oltremisura l'assenza di Ferretti, capocannoniere della squadra con 13 reti. Dietro le prime tre continua la marcia del Bassano che a fatica batte la Pro Patria e accorcia sul terzetto di testa; sabato i veneti aspettano al "Mercante" l'Alessandria con la possibilità di superare i piemontesi in caso di vittoria. Non molla neanche il Como che rifila cinque reti a domicilio al Pordenone e mantiene buone speranze di playoff, mentre i "ramarri" vedono diminuire ulteriormente le possibilità di salvezza. Ben quattro 0-0 in questo turno: quello nel derby tra FeralpiSalò e Mantova fa comodo soprattutto ai virgiliani che fanno un altro passo importante verso la permanenza in categoria. Nulla di fatto anche per la Giana Erminio in casa contro l'Unione Venezia in una serata storica con l'esordio al "Comunale" di Gorgonzola davanti ad oltre 2000 spettatori a seguire le gesta dei ragazzi di Albé. La Giana Erminio rimane a un punto dalla Cremonese (che in dieci uomini raccoglie un punto in casa contro il Real Vicenza) e dal Monza che pareggia a Lumezzane condannando i locali ai playout, visto che il match contro i biancorossi era l'ultima possibilità per i bresciani per rientrare nel gruppo che proverà ad evitare la post season. Nell'ultimo incontro di giornata l'Albinoleffe rimonta il Sudtirol con una doppietta del redivivo Momenté che rende inutile la rete del vantaggio bolzanino di Fischnaller.

Top

Finalmente la Giana Erminio è riuscita ad esordire al "Comunale" di Gorgonzola e la risposta del pubblico è stata grandiosa, con oltre 2000 persone ad assistere allo 0-0 contro l'Unione Venezia. E' mancata solo la vittoria, ma giocare finalmente nel proprio stadio potrebbe risultate decisivo nella volata salvezza che vedrà i biancoblù impegnati ancora quattro volte in casa da qui a fine campionato.

Flop

La lotta per il primo posto è appassionante e promette di essere così fino alla fine con la concreta possibilità che si decida tutto all'ultimo turno con quattro squadre che al momento hanno ambizioni di primo posto e con il Como che, se le prime rallentassero ulteriormente, è pronto ad inserirsi clamorosamente nella lotta. Tutto questo è la premessa per sperare che domani si decidano le sorti del Novara e poi si possa pensare solo al calcio giocato: ma difficilmente sarà così, tra ricorsi e sentenze differite. Non è possibile arrivare ad aprile ed avere una classifica non definitiva, si rischia di rovinare un campionato di per sé bellissimo.

Prossimo turno

Riflettori puntati sul "Mercante", dove il Bassano ospita l'Alessandria nel match clou di giornata. Turno esterno anche per il Pavia che fa visita alla Giana Erminio, mentre il Novara potrà approfittare del secondo turno interno consecutivo contro il Real Vicenza nell'ultimo incontro di giornata. Trasferta delicata per il Como che a Cremona troverà una formazione che non può permettersi ulteriori passi falsi se non vuole ritrovarsi in zona playout. Per quanto riguarda la lotta per evitare l'ultimo posto, la sfida contro il Mantova ha le sembianze dell'ultima chance per il Pordenone che proverà ad accorciare nei confronti della Pro Patria che va ad Arezzo. Completano il programma Albinoleffe-Unione Venezia, Lumezzane-Sudtirol, Torres-Monza e FeralpiSalò-Renate.

Marco Dho