Dho di petto - Sommare errori peggiora la situazione

Due match interni per gli azzurri
21.10.2016 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Dho di petto - Sommare errori peggiora la situazione
© foto di foto IAMCALCIO

Se fossimo stati catapultati al "Piola" di Vercelli da un altro pianeta avremmo potuto considerare le parole di Boscaglia nel post partita tutto sommato corrette. Non c'è dubbio che ai punti avrebbe meritato di vincere il Novara e onestamente le bianche casacche hanno tirato in porta due volte con il 100% di realizzazione. Detto questo, chi non è dentro all'ambiente azzurro non può sapere che queste dichiarazioni sono le stesse sentite a La Spezia e Benevento, dove anche il sottoscritto si è lamentato del fatto che, se fossimo passati in vantaggio, si sarebbe vista un'altra partita. Contro la Pro Vercelli lo 0-1 è arrivato, ma da quel momento, fatta eccezione per una decina di minuti dopo l'1-1, il Novara è scomparso dal campo. Il nervosissimo Longo ha vinto la sfida in panchina rivoltando il match con i cambi al contrario di Boscaglia che, mettendo Bolzoni al rientro dopo quasi due mesi, ha messo in difficoltà il giocatore e allo stesso tempo la squadra. Senza la perla di Emmanuello sarebbe arrivato quanto meno un punto che a livello ambientale avrebbe cambiato l'approccio alla doppia sfida casalinga che ci attende contro Avellino e Bari.

La contestazione a Novarello nel post gara ha lanciato un messaggio a giocatori e società: qualcuno non ha capito che tipo di partita era quella contro la Pro Vercelli e sotto questo punto di vista il giovane tecnico Longo ha fatto tutto quello che era nelle sue possibilità per rivoltare il match e alla fine ha avuto ragione. Non voglio soffermarmi troppo su quello che è stato, preferisco entrare nel merito di quello che sarà ed affermo che contestare squadra, allenatore e società prima e durante la sfida con l'Avellino è una enorme cavolata. Non ha senso penalizzare la squadra del nostro cuore e soprattutto non creiamo alibi a chi scende in campo, mi sembra già di sentire il post partita se le cose dovessero andar male: "non era facile giocare in queste condizio, si è creato un clima ostile alla squadra", eccetera. Mettiamo da parte la rabbia (giustificata) per un derby perso pur essendo superiori e, dopo esserci messi nelle condizioni migliori per conquistare tre punti che avrebbero cambiato tutti i giudizi e gli umori di questi giorni, sosteniamo i ragazzi fino al 90' e poi nel post partita ognuno sarà libero di fare ciò che vuole. Ma sottolineo che non ha senso partire con il piede sbagliato, anche perché contro abbiamo una formazione alla nostra portata e che probabilmente sarà una nostra diretta rivale per la salvezza, ma non dimentichiamoci che non hanno in panchina uno sprovveduto: Toscano non verrà certo a giocare scoperto, ma se avrà la possibilità di piazzare il colpaccio non se la farà sfuggire e noi conosciamo bene il buon Mimmo.

Visto che siamo in periodo di elezioni, faccio mio un pensiero di Calvin Coolidge, 30° presidente degli Stati Uniti: egli diceva che nulla al mondo può prendere il posto della perseveranza, non il talento, non il genio, non l'istruzione, solo la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti. Devono avere queste due caratteristiche gli undici che scenderanno in campo, ma anche noi tifosi: non molliamo di fronte a nessuna difficoltà, noi siamo il Novara !!!

Avanti Novara !!!

Marco Dho