A tutta B - Benevento e Spal, matricole terribili

07.12.2016 17:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Leonardo Semplici
TUTTOmercatoWEB.com
Leonardo Semplici
© foto di Federico Gaetano

La giornata 

Due pareggi caratterizzano il turno della squadre che guidano il campionato nella 17° giornata di serie B: quello del Verona di domenica che al "Bentegodi" sciupa il doppio vantaggio facendosi rimontare a tempo abbondantemente scaduto da un mai domo Perugia (2-2) e quello senza reti che il Frosinone ottiene a La Spezia. Del rallentamento in vetta ne approfittano soprattutto Benevento e Spal che scavalcano il Cittadella, sconfitto in casa proprio dagli estensi, e mettono nel mirino la seconda piazza. Il Carpi nell'anticipo rende amaro il primo turno del dopo-Cosmi a Trapani, con la squadra che nelle ore seguenti la sconfitta viene affidata ad Alessandro Calori alla ricerca di una complicata salvezza. Tornano a sorridere Bari e Novara che rispettano il fattore campo guardando al futuro con rinnovate ambizioni: i "galletti" si impongono su una Salernitana a cui non basta la cura Bollini per cambiare registro, il Novara rimonta la rete di Raicevic superando il Vicenza invischiato in piena zona retrocessione e consente a Lukanovic di diventare il primo '98 a segnare in serie B. Non va oltre il pareggio la Virtus Entella a Latina, così come il Pisa non riesce a scardinare l'attenta difesa della Pro Vercelli impostata da Moreno Longo. Continua a risalire posizioni su posizioni la Ternana che trascinata dall'uruguaiano Avenatti abbatte anche il Brescia sfruttando al massimo la rete di Palombi. Crolla in maniera inattesa il nuovo Avellino di Walter Novellino che al "Partenio" si fa superare dall'Ascoli e piomba in pieno dramma retrocessione.

Il protagonista 

Tutto l'ambiente spallino è in visibilio per una squadra mai così in alto da quasi cinquant'anni, vissuti nel costante ricordo dell'epopea Mazza in cui i ducali divennero frequentatori abbastanza assidui della massima serie. L'ultimo campionato vissuto in A, quello del 1967-68, nella prossima stagione sarà distante esattamente 50 anni: il momento giusto per la truppa di Leonardo Semplici per rivivere un nuovo sogno di serie A ? La città ci crede e i quasi duemila tifosi biancazzurri spostatisi in massa a Cittadella ne sono il chiaro segnale.

Il prossimo turno 

Turno spalmato su quattro giorni, com'è ormai consuetudine, il 18° turno di campionato che prenderà il via a Pisa, dove la band di Rino Gattuso ospiterà un Bari che cerca a tutti i costi l'ingresso in zona playoff. Il derby campano tra Avellino e Benevento sarà uno dei temi caldi del sabato che vedrà la Spal testare le ambizioni dello Spezia e la Salernitana cercare difficili punti salvezza a Frosinone. Derby veneto a Vicenza, dove la capolista Verona cercherà un successo in trasferta che manca da oltre un mese. Per Calori e il suo Trapani il primo test non sarà dei più morbidi con la trasferta a Chiavari. Al "Rigamonti" di Brescia il Novara dovrà dimostrare domenica di essersi definitivamente lasciatp alle spalle il "mal di trasferta", mentre la giornata si chiuderà ad Ascoli, dove i bianconeri di Aglietti proveranno a tirar dentro la lotta salvezza anche il Latina. Completano il turno le gare di sabato Carpi-Ternana, Cesena-Cittadella e Perugia-Pro Vercelli.

Carmine Calabrese