Serie C - L'Almanacco del giorno: aggiornamenti, trattative e retroscena di martedì 5 giugno

06.06.2018 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Serie C - L'Almanacco del giorno: aggiornamenti, trattative e retroscena di martedì 5 giugno

Eccoci all'appuntamento odierno con il nostro Almanacco che "chiude" la giornata di Serie C. 24 ore ancora ricche di polemiche in seguito al post Siena-Reggiana ma anche numerose ufficialità, sia di tipo societario che di mercato, e un deferimento, l'ennesimo stagionale, per il Matera. 

Andiamo con ordine ad analizzare il tutto.

LE UFFICIALITÀ

La più importante riguarda il Rieti. La società comunica che "è stato trovato l’accordo per la cessione dell’85% delle quote sociali del club ad una Holding Europea. La prossima settimana la trattativa vedrà la sua naturale conclusione. Ne seguirà una conferenza stampa. Il restante 15% delle quote sociali resteranno in possesso di Riccardo Curci (patron del club nell'anno della promozione tra i professionisti Ndr)".

Capitolo allenatori: confermato Giovanni Zichella alla guida del Teramo dopo aver chiuso la stagione in biancorosso. In precedenza, a inizio anno, era stato il viceallenatore sempre degli abruzzesi.

Tre conferme anche per quanto riguarda i calciatori: Andrea Montanari, centrocampista classe '86, resta per il prossimo anno al Rimini dopo la vittoria del campionato e la promozione in C. Stesso discorso per Kenneth Obodo, pari ruolo classe '85, con la Vibonese, di cui è capitano. Triennale con la Paganese, invece, per Giulio Carotenuto, esterno classe '98, nell'ultima stagione in prestito alla Cavese.

MATERA DEFERITO

Non c'è pace per il club lucano che, anche a fine stagione, viene richiamato all'ordine dalla giustizia sportiva. In questo caso il deferimento, l'ennesimo di una stagione difficilissima, è arrivato "per non aver depositato alla Co.Vi.So.C. il bilancio di esercizio al 30 giugno 2017, ovvero in caso di mancata approvazione del bilancio per non aver depositato il progetto di bilancio redatto dall’amministratore. In relazione ai poteri e funzioni dello stesso, risultanti dagli atti acquisiti come trasmessi dalla Lega competente e ai periodi di svolgimento degli stessi".

SIENA-REGGIANA LA SFIDA INFINITA

Non si placano le polemiche dopo il quarto di finale che ha premiato i bianconeri con un rigore contestatissimo. Botta e risposta addirittura tra i sindaci delle tue città, con il primo cittadino di Reggio Emilia a lamentarsi per il "penalty assurdo" e per i playoff a suo dire falsati, e con il collega senese a chiedere le scuse ufficiali della città emiliana dopo i danni causati da tifosi e giocatori granata negli spogliatoi. Nel frattempo Cristian Altinier, attaccante reggiano stangato dal giudice sportivo con otto giornate, respinge le accuse di aver minacciato di morte l'arbitro.
Intanto sono arrivati i primi due DASPO, uno per parte, dopo l'invasione di campo al triplice fischio. 

CATANIA SENZA TIFOSI

Continua il divieto di trasferta per i tifosi etnei: dopo Salò, nemmeno a Siena i rossazzurri potranno occupare il settore ospiti. all'"Artemio Franchi" niente biglietti per i residenti in Sicilia. Proteste dell'Amministratore delegato Pietro Lo Monaco che a Telecolor ha dichiarato: "Quei tifosi protagonisti dei problemi in Calabria sono stati individuati e gli è stato dato il Daspo, che si continui a penalizzare un’intera città è assurdo. L’ennesimo divieto di trasferta a Siena ovviamente avvantaggia i nostri avversari, siamo stati sanzionati già a Salo, perché ancora ? Se dovessimo qualificarci per la finale a Pescara vietano pure quella ? Se così fosse non ci presenteremo e facciamo ridere tutto il mondo”.

È SEMPRE L'ORA DEL CALCIOMERCATO

Tantissime le news di mercato apparse quest'oggi sul nostro sito. 

Riguardo i dirigenti: la Sambenedettese confermerà il diggì Andrea Gianni ma non il diesse Francesco Panfili. Simone Pietrofonte tra i candidati alla poltrona di diesse della Fidelis Andria. Paolo Armenia, ex diggì della Pro Piacenza, sale di categoria alla Cremonese.

Capitolo allenatori: l'ex Akragas Raffaele Di Napoli in lizza per la panchina della Casertana, con Mauro Antonioli ex Ravenna che ammette i contatti con la dirigenza rossoblù mentre non fa parte di questa volata Salvatore Campilongo. Stefano Sottili, dopo l'ottima annata alla Viterbese, è seguito dal Venezia in B. Aldo Papagni, salvatosi con la Fidelis Andria, piace all'Audace Cerignola in D. Alla Virtus Entella, tra i candidati, anche Michele Marcolini che piace pure all'Avellino: gli irpini, inoltre, seguono Mauro Zironelli del Mestre. Niente rinnovo per Francesco Moriero alla Sambenedettese e niente Lamberto Zauli per l'Arezzo, visto il rinnovo con la Primavera dell'Empoli. Mario Petrone, invece, potrebbe essere confermato dal Pisa.

Chiusura coi calciatori:

in porta il Rende ha rifiutato le offerte per Giuseppe De Brasi,

riguardo i difensori l'agente di Cristian Maggio, ex Napoli, smentisce l'interesse del Vicenza mentre la Reggina punta Filippo Carini, classe '90 in scadenza con la Paganese. Paolo Dametto, classe '93, dopo Olbia potrebbe trasferirsi alla Robur Siena. Inoltre Stefano Scognamillo ammette che potrebbe rimanere al Matera. 

A centrocampo Bruno Leonardo Vicente può salire in B: il brasiliano classe '89 della Juve Stabia piace allo Spezia. L'esperto Giampiero Pinzi potrebbe salutare Padova, tentato dal Pordenone e dal Cjarlins Muzane, in D.

Lunga la lista degli attaccanti: Daniele Vantaggiato, classe '84 in rotta col Livorno, interessa alla Ternana, col diesse delle Fere, Pagni, che smentisce la partenza di Carretta e Montalto. Sempre gli umbri seguono il terzino Luigi Vitale e il centrocampista Moses Odjer della Salernitana; Salvatore Caturano, classe '90 del Lecce, richiesto dal Catanzaro, piace ai rumeni del Cluj; a Teramo piace Luca Di Renzo, classe '90 della Pro Sesto; il Bisceglie pensa ad Adama Diakite, classe '93, nell'ultimo anno a Taranto; Neto Pereira, in uscita dal Mestre, è seguito da Triestina e Modena oltre che dal Cjarlins Muzane; Giuseppe Siclari, classe '86 può lasciare Potenza per Taranto; il trequartista Andrea Procaccio, classe '96 del Borgosesia, è monitorato dalla Triestina; l'agente di Simone Dell'Agnello, salvatosi col Cuneo, smentisce i contatti col Pontedera; Christian Cesaretti conferma di voler restare alla Paganese; Ravenna, Fano, Gozzano e Bisceglie valutano Ameth Fall, classe '91, ex Caronnese; il Gubbio segue Matteo Brunori Sandri, classe '94, capocannoniere in D col Villabiagio che verrà prelevato a breve dal Parma per poi girarlo in prestito in C. La Fermana segue Edoardo Tassi, classe '98 dell'Ascoli: dei bianconeri piace anche il terzino Nicola Aloisi, classe '99. Fano, Rimini e Monopoli su Simone Rossetti, classe '97 del Bologna, la Virtus Vecomp Verona ha messo nel mirino Fabio Bertoldi, bomber di D classe '88. 

Sebastian Donzella