Rassegna stampa - LA STAMPA: "Il Novara sul mercato deve cercare di  puntellare la difesa"

15.07.2019 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Cesare Pogliano
Cesare Pogliano
© foto di lastampa.it

È la difesa il reparto che aspetta i primi rinforzi. Basta dare un'occhiata alla rosa. Sei appena gli azzurri sotto contratto in quel ruolo: Cinaglia, Tartaglia, Sbraga, Bove, Visconti e Bellich.

Al Novara lavorano per trovarne altri due, giovani e motivati. Uno di loro è ormai noto: si chiama Andrea Cagnano, classe '98, è di proprietà dell'Inter e ha concluso una stagione in prestito alla Pistoiese. Tra il club e il giocatore c'è un'intesa di massima, non ancora la firma sull'accordo di trasferimento a titolo definitivo.

L'obiettivo è ricevere Cagnano a Novarello per il ritiro, che scatterà giovedì dopo le visite mediche a Verano Brianza e i primi test.

Centrale possente

L'altro può essere Cesare Pogliano, un «centralone» di un metro e 90. Anche lui nato nel '98, è sotto contratto con il Chievo e la passata stagione ha vissuto la sua prima esperienza da professionista in prestito alla Reggina (9 presenze). Negli anni scorsi era stato una colonna della difesa gialloblù in Primavera. Aveva anche sfidato Cagnano da avversario: nel 2017, l'anno in cui l'esterno vinse lo Scudetto di categoria con l'Inter, i nerazzurri sconfissero proprio il Chievo 2-1 nei quarti con entrambi i possibili azzurri in campo.

In questi giorni Pogliano è impegnato alle Universiadi assieme a Riccardo Collodel. Giovedì sera l'Italia è stata battuta in semifinale ai rigori dal Giappone, dunque sfiderà la Russia oggi alle 17 per il bronzo. Anche il difensore del Chievo rientra nella fascia d'età che garantisce contributi economici ai club più orientati a schierare i giovani con una certa continuità.

Il fatto che il Novara lo segua è una conferma della nuova strategia della società, che punta a valorizzare i talenti affiancandoli a qualche esperto della categoria. A centrocampo si continua invece a sfoltire. Dopo la cessione di Ronaldo al Padova, è ufficiale quella di Luca Cattaneo al Piacenza. Tutti e due si sono trasferiti a titolo definitivo: il trequartista, tornato dal prestito al Gubbio, lascia così il Novara dopo appena un anno.

Ancora a centrocampo, il prossimo indiziato a partire potrebbe essere Giampietro Perrulli: arrivato nell'ultimo mercato di gennaio, è seguito con attenzione da diversi club di C.

Tra i portieri è vicina la cessione a titolo definitivo di Francesco Pacini al Modena.