La scheda di Marco Chiosa, neoazzurro

09.01.2017 16:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novaracalcio.com
Marco Chiosa
Marco Chiosa
© foto di foto novaracalcio.com

Nato a Ciriè, in provincia di Torino, il 19 novembre 1993, Marco Chiosa, il nuovo difensore a disposizione di mister Boscaglia, è cresciuto nelle giovanili del Torino, con cui disputa due campionati primavera nelle stagioni 2010-2011 e 2011-2012 e due edizioni del Torneo di Viareggio.

Successivamente inizia la sua esperienza nei professionisti e la società granata lo cede in prestito prima in Lega Pro alla Nocerina, dove segna anche il primo gol nei professionisti, e poi in Serie B al Bari. Con i rossoneri Chiosa gioca 28 gare di cui più della metà come centrale difensivo, mentre nelle altre si disimpegna sulla corsia mancina difensiva. Anche in Puglia Marco è un titolare, la prima stagione in Serie B si chiude con la semifinale play off persa dopo un doppio pareggio per 2-2 contro il Latina.

Nelle successive due stagioni si trasferisce all’Avellino con cui colleziona 60 presenze in campionato e 2 in Coppa Italia. In Campania il difensore conquista nuovamente la semifinale play off, questa volta il Bologna di Casarini stoppa la potenziale gioia del torinese.

Al termine della seconda stagione, sempre da titolare all’Avellino, Chiosa si trasferisce a Perugia.

Marco ha militato inoltre nelle nazionali giovanili, dall’Under 19, all’ Under 20 e alla B Italia. Il difensore è stato convocato anche con la nazionale italiana Under 21.

Un nuovo rinforza, il primo del 2017, è arrivato a Novarello.

#BenvenutoInAzzurro Marco