Cristian Dell'Orco: la scheda delle caratteristiche tecniche

L'esterno sinistro classe 1994 ha vestito la maglia della nazionale italiana Under 19 e Under 20
01.09.2015 12:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novaracalcio.com
Cristian Dell'Orco
Cristian Dell'Orco
© foto di ascolilive.it

21 anni e oltre 50 presenze in Lega Pro, condite da 3 gol nelle ultime due stagioni, per Cristian Dell'Orco, terzino sinistro classe 1994.
Il difensore si è svincolato dopo il fallimento del Parma, che ne deteneva il cartellino, prima di trasferirsi al Sassuolo. Dell'Orco arriva a Novara con la formula del prestito dal club neroverde.

Cristian nasce a Sant'Angelo Lodigiano il 10 febbraio 1994 ma cresce calcisticamente nella rivale storica barasina, il Fanfulla, formazione della città di Lodi. Inizia la carriera come esterno di fascia alto ma con il tempo si trasforma presto in terzino, ha ottima struttura fisica, notevoli qualità tecniche e tanta corsa. Dell'Orco è in grado di difendere e attaccare, come dimostrano i gol al Savona e al Pavia due stagioni fa e la rete al Gubbio nell'ultimo campionato.

Dopo aver vestito la maglia del Fanfulla fino agli Allievi Nazionali, si affaccia presto al calcio dei grandi.
Nella stagione 2011/12 Cristian ha stupito tutti in Serie D con la maglia del Fiorenzuola, l'anno successivo ha giocato nella Primavera del Parma prima di arricchire il suo curriculum con due ottime stagioni in terza serie tra FeralpiSalò e Ascoli. Quattro campionati da titolare per un totale di quasi 90 presenze, e pensare che ha solamente 21 anni.

La sua storia racconta di una crescita e una maturazione che lo hanno portato a vestire le maglie della nazionale Under 19 prima e Under 20 poi. A livello umano Cristian è un ragazzo e serio con la testa sulle spalle, dedito al lavoro e pronto per una nuova avventura con la maglia Azzurra.

Benvenuto a Novara, Cristian !