Match point fallito, il Caltignaga si gioca tutto nel testa a testa

2^ Categoria, Girone B
05.05.2016 13:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novaracalcio.com
Match point fallito, il Caltignaga si gioca tutto nel testa a testa

L'inusuale ingresso delle squadre accompagnate da un nugolo di bambini faceva presagire una classica giornata da ricordare. Tutto era pronto per i festeggiamenti al "Comunale" di Caltignaga, ma in quella che doveva essere per i padroni di casa la partita della conquista della Prima Categoria con una giornata di anticipo, l'undici di Diego Colombo ha impattato contro una Sim Garbagna ostica e coesa che, grazie alle tempestive interdizioni sulla mediana di Abbrescia (il migliore dei suoi), ha chiuso per gran parte del primo tempo ogni spazio utile alle offensive dei padroni di casa. La voglia dei biancoverdi di acciuffare sia il risultato parziale che quel successo tanto rincorso dall'inizio del campionato è venuta fuori solo nella ripresa, quando la crescente spinta offensiva si è concretizzata con la seconda rete di Vitale (uscito subito dopo per infortunio) e che ha spinto il tecnico ospite Fabio Mancini a rivedere l'assetto della squadra serrando le linee difensive per proteggere il pareggio. Tutto da rifare quindi per il Caltignaga che, ironia della sorte, si contenderà l'ambito titolo della Seconda Categoria proprio contro il Lumellogno, in agguato in classifica a sole due lunghezze, nell'ultima e decisiva partita che si preannuncia già carica di tensione agonistica.

Linea di centrocampo 

Si delinea subito in salita la gara per i padroni di casa: contrastare il possesso palla degli ospiti e oltrepassare il centrocampo sembra un'impresa ardua considerati gli energici quanto efficaci interventi a centrocampo di Abbrescia, Lo Iacono e Mesiti, onnipresenti sulle ripartenze avversarie, i quali attaccano bene gli spazi tenendo alta la difesa e facendo cogliere spesso in offside gli attaccanti avversari. Gli accorgimenti dei centrocampisti ospiti in fase di non possesso palla che limitano agli avversari le zone alte del campo danno i loro frutti: dopo un calcio piazzato al 18' di Tassone che Gabasio respinge a fatica coi pugni, al 23' la Sim Garbagna passa in vantaggio con Mesiti che sfrutta il suggerimento di Fracassina depositando la sfera alle spalle di Colombo. Dopo le vivaci proteste all'indirizzo del direttore di gara che al 32' sorvola inspiegabilmente su un atterramento in area ai danni di Vitale, il Caltignaga inizia a credere nella rimonta e al 40' Nesticò dall'out destro serve un invitante pallone in area per l'accorrente Vitale che di testa supera Gabasio riacciuffando il pareggio. La gioia dei locali dura pero' solo una manciata di secondi: al 42' la classica "papera" del numero uno di casa è come una doccia fredda per i padroni di casa: sugli sviluppi di una ripartenza, la palla arriva a Re che con un tiro senza pretese inganna Colombo che si fa passare la sfera sotto il corpo. E' ancora rincorsa per i ragazzi di Diego Colombo che poco prima dello scadere hanno ben due occasioni per andare al riposo in parità: al 44' il colpo di testa di Vicenzi viene parato da Gabasio in bello stile, subito dopo il tiro da fuori area di Cuciuffo fa la barba al palo.

Ritmi alti 

La ripresa offre ancora ottimi spunti di cronaca. I padroni di casa sono decisi a non mollare la presa e iniziano il forcing che di lì a poco li porterà al pareggio. All'8', dopo un'azione corale sulla trequarti avversaria, Bugnolo viene fermato in area ai limiti della regolarità, ma il direttore di gara fa proseguire; un minuto dopo ancora l'attaccante locale ci prova dalla distanza sfiorando la traversa di un Gabasio ben appostato. Al 17' il pareggio del Caltignaga: azione filtrante dell'attivo Bugnolo che trova un varco sull'out di sinistra servendo in area Vitale che arriva prima di tutti per insaccare. Il successivo scontro dell'attaccante con Zappettini porta all'infortunio della punta di casa, costretta a lasciare il posto a Murgia. Al 25' ancora Caltignaga pericoloso in avanti prima con Cuciuffo che trova l'apertura centrale ma sbaglia al momento della battuta, poi al 28' con Murgia che sfrutta una corta respinta della difesa ospite e calcia a botta sicura vedendo il tiro viene respinto dalla folta selva di gambe. La ghiotta occasione per gli ospiti di capitalizzare il risultato capita sui piedi di Fracassina che, solo davanti a Colombo, sbaglia il tempo facendosi anticipare. Il Caltignaga stringe i denti e si getta all'assalto del gol vittoria: ancora Murgia al 42' si libera della marcatura di Zappettini e serve un pallone che attraversa tutta l'area avversaria senza trovare compagni pronti alla deviazione vincente e al 44' è la traversa colpita da Tassone a dire di no alla vittoria del Caltignaga.

CALTIGNAGA - SIM GARBAGNA   2 - 2

Reti: 23' Mesiti (S), 40' Vitale (C), 42' Re (S), 17'st Vitale (S).

Caltignaga: Colombo, Nesticò, Vicenzi, Tassone, Sironi, Masciaga, Bugnolo, Cuciuffo, Vitale (17'st Murgia), Mostoni, Roveda (12'st Eliseo). A disposizione: Ghiringhelli, Franzoso, Ndyae Papa, Comi, Artuso. All.: D. Colombo.

Sim Garbagna: Gabasio, Croci, Zappettini, Abbrescia, Fugirai, Bertolini, Mesiti (27’st D. Saleri), Lo Iacono (20'st Stangalino), Fracassina, Re, Miladani. A disposizione: Civitillo, Carta, S. Saleri, Piazza. All.: Mancini

Arbitro: Chefor di Novara.

Note: angoli 3-6, terreno in buone condizioni. Ammoniti Masciaga per il Caltignaga, Abbrescia, Croci, Re, Bertolini e Miladani per la Sim Garbagna.

Antonino Lanzetta