Il punto sulla Prima Categoria, Gironi A e B - 9^ giornata

30.10.2014 18:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Il punto sulla Prima Categoria, Gironi A e B - 9^ giornata

1ª Categoria, Girone A

Il volo dell'Accademia Borgomanero sta raggiungendo vette sempre più alte: i rossoblù sbancano il campo del Vallestrona per 2-1 e si portano a quattro lunghezze sulla prima delle inseguitrici, il Fomarco di Daniele Massoni, L'eterno Andreolli e Bogogna gli artefici della vittoria agognina, di Ghidini la rete della bandiera ossolana.

Il Fomarco, solitario in seconda posizione, deve però soccombere in maniera inaspettata ad una Virtus Villadossola che non finisce mai di stupire: è bastata la rete di Stasolla per affondare la corazzata biancoverde e concedere nuovo credito al gruppo di Graziano Pratini.

La sorpresa più clamorosa arriva però da Suno: la squadra novarese, maggiore indiziata della vigilia per la vittoria finale del torneo, esce sconfitta dal proprio campo da gioco ad opera del Vogogna per 2-3 e adesso, dopo la seconda sconfitta consecutiva, si incominciano ad intravedere le inquietanti nubi di una crisi.

Quello che sembra non essere più una sorpresa è invece il Romagnano: i granata sesiani vincono fuori casa il match con il Feriolo e si assestano comodamente al quarto posto della graduatoria. Va benissimo anche la Sinergy Gravellona che esagera sul terreno dell'Ornavassese, sommergendo di gol i bianconeri di Ochetti (2-7): doppiette di Schirru, Calloni, Franzetti e bottino completato dalla rete di Gemelli.

Goleada anche sul lago Maggiore, artefice l'Arona, che sembra essere tornata la squadra positiva della scorsa stagione. 5-1 ai danni di un Briga tutt'altro che arrendevole: eroe di giornata il fantasista africano Hamilton Msekwa, autore di una tripletta.

Restando in tema di goleade, fa la voce grossa anche la Castellettese che demolisce un Momo sempre più in difficoltà (4-0): ancora in rete Bini, con una doppietta personale, poi Squizzato su calcio di rigore e infine conclude il poker dei ticinesi la rete di Spitaleri.

Nell'anticipo di sabato, la Crevolese, nel derby con il Premosello, vince per 2-1 e si riporta a metà classifica: essenziale la presenza di Forzani, autore della doppietta vincente.

Valerio Del Ponte

 

1ª Categoria, Girone B

Si salva per il rotto della cuffia il Greggio pareggiando in casa con un Trecate che conduceva fino a 20' dalla fine: Costa rimette a posto le cose per i vercellesi che allungano addirittura in vetta approfittando della sconfitta del Cerano nel derby con lo Sparta Novara; decisiva la rete del giovane Marchetti per i novaresi.

Si fermano anche le Scuole Cristiane che incappano nella classica giornata no perdendo per 3-0 con il River Sesia e torna così in corsa il San Rocco che si impone sul Canadà in una gara ricca di gol (4-2), affiancando i vercellesi al terzo posto.

Perde una buona occasione il Casaleggio, fermato sul 2-2 dal Galliate, mentre il Vespolate conquista il derby novarese con l'Olimpia Sant'Agabio (2-1) risalendo in classifica.

Rovinosa sconfitta del Tornaco (1-4) con la Pro Roasio, mentre non sposta gli equilibri l'1-1 tra Valduggia e Virtus Vercelli.

Carmine Calabrese