Eccellenza, Girone A - Il punto della situazione

Scatto in avanti del Baveno
23.10.2014 18:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Eccellenza, Girone A - Il punto della situazione

La giornata

Ennesima conferma che quest'anno non si lotterà per il primo posto: il Gozzano rifila un poker anche al Gassino, con Guidetti che sblocca il risultato e mette il match in discesa per i suoi che inanellano la decima vittoria di fila. Il Volpiano viene rimontato dalla No.Ve. che, con le reti di De Lorentiis e Canino, infligge ai torinesi la seconda sconfitta stagionale. Scalano la classifica Baveno e Aygreville: bella vittoria degli uomini di Pissardo sull'Orizzonti United, con Hado ancora una volta decisivo, mentre i valdostani superano di misura il Borgaro (di Challancin al 5' la rete che fissa il risultato sull'1-0). Continua il buon momento delle neopromosse: il Varallo & Pombia non si ferma, Lazzarini e Vasoio siglano le reti che decidono la sfida contro il Santhià, sempre più in crisi; ancora meglio la Biogliese Valmos che nel finale espugna Ivrea scalando la classifica e portandosi a quota dieci punti. Pareggio con reti tra Bsr Grugliasco e Caselle (2-2), stesso risultato per l'Omegna che, nonostante un tempo in superiorità numerica, non riesce ad avere la meglio sul fanalino di coda Vda Charvensod. Tante assenze per i rossoneri e un nervosismo forse esagerato, sfociato nel finale con il battibecco tra Tabozzi e una parte della tribuna. Sempre per quanto riguarda la zona salvezza, funziona il cambio di allenatore al Verbania che, sotto per due volte, ha la meglio sulla Junior Biellese (2-3).

Top

Dopo cinque giornate il Varallo & Pombia aveva all'attivo un solo gol fatto e nessun punto. Ora, se guardiamo il rendimento dei successivi cinque turni, troviamo proprio la compagine di mister Ferrero dietro il Gozzano, fuori categoria. Blindata la difesa, ora anche il gioco sta migliorando domenica dopo domenica e l'obiettivo salvezza potrebbe essere raggiunto con relativa tranquillità.

Flop

Sembravano poter recitare un ruolo da comprimarie di lusso, invece Junior Biellese e Santhià hanno inanellato una serie di risultati che le hanno portate nella parte destra della classifica. Un punto nelle ultime cinque giornate per i biellesi, addirittura uno nelle ultime sei per i vercellesi. Vda Charvensod fuori casa e Ivrea tra le mura amiche devono costituire un punto di svolta per entrambe.

Classifica dopo 10 giornate

1 Gozzano   30
2 Volpiano   22
3 Città di Baveno   20
4 Aygreville   19
5 Gassino San Raffaele   18
6 Ivrea   17
7 Borgaro Torinese   14
8 Caselle   13
9 Orizzonti United   13
10 No.Ve. Calcio   12
11 Varallo & Pombia   11
12 Biogliese Valmos   10
13 Junior Biellese   10
14 Santhià   10
15 Bsr Grugliasco   9
16 Verbania (-3p.)   8
17 Omegna   8
18 Vda Charvensod   4

Prossimo turno

Sfida dal sapore di serie D tra Verbania e Gozzano, ma con il pronostico estremamente chiuso a favore degli ospiti che cercano l'11° vittoria di fila. Dietro si sfidano le inseguitrici: in calendario ci sono Volpiano-Aygreville e Gassino-Baveno. Prova a tornare al successo l'Orizzonti United ospitando il Bsr Grugliasco, così come il Caselle che, reduce da tre pareggi di fila, riceve la No.Ve. Delicata trasferta per l'Omegna contro una delle squadre del momento, la Biogliese Valmos. Completano il programma Borgaro-Varallo & Pombia, Vda Charvensod-Junior Biellese e Santhià-Ivrea.

Marco Dho