Che sogno per la matricola Accademia: playoff matematici

Promozione, Girone A
05.05.2016 13:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Che sogno per la matricola Accademia: playoff matematici

Dalla Prima Categoria ai playoff di Promozione.

E' una bella favola quella che sta vivendo l'Accademia Borgomanero che nella stagione dei miracoli calcistici inglesi riesce a ritagliarsi un piccolo spazio di storia grazie alla conquista, con una giornata di anticipo rispetto alla fine del campionato, della qualificazione ai playoff. Un traguardo insperato, soprattutto dopo un avvio stentato che aveva portato i rossoblù ad occupare la penultima posizione in classifica. Poi il ritorno in campo dopo la sosta e i molti risultati positivi che hanno portato la squadra di mister Roberto Bonan prima ad affacciarsi nei primi cinque posti della graduatoria, poi ad entrarci di diritto e a guadagnarsi la matematica certezza della prosecuzione del campionato anche dopo la regular season.

La domenica delle celebrazioni è stata quella appena trascorsa, quando in una gara senza particolari difficoltà l'Accademia Borgomanero è riuscita ad avere la meglio sul Cossato per 3-0 trascinata da un'altra straordinaria, ennesima, prestazione di Poletti. Proprio Poletti è il simbolo dell'Accademia Borgomanero che cresce: prodotto del vivaio, lui così come Gessa, Denicola, Tosi, Antonioli solo per citarne alcuni, stanno dando un prezioso contributo al successo di squadra e società. Grandi meriti di tutto questo a mister Bonan che è giunto all'Accademia Borgomanero abbracciando un progetto che lo ha portato a porre in secondo piano l'aspetto finanziario. Bonan ha dato ossatura e corpo ad una squadra di fatto tutta nuova ed è stato capace di inserire i giovani provenienti dal vivaio rossoblù, dando un segnale di crescita e di continuità con tutto quello che è il progetto Accademia Borgomanero.

La gara

L'incontro con il Cossato è di fatto chiuso dopo appena 17'. Rossoblù già avanti al 4': azione insistita dei borgomaneresi con Silva Fernandes che serve sulla destra Francoli che mette un delizioso pallone per l'isolato Poletti, l'esterno rossoblù deve solo spingere la palla in rete da due passi. Poco dopo i padroni di casa hanno l'opportunità per raddoppiare con un'occasione creata dal nulla grazie ad una magia di Valsesia che ci prova direttamente su calcio d'angolo, palla a giro che scheggia la traversa. Pericolosi ancora i rossoblù poco dopo con Poletti: perentoria discesa sulla sinistra e palla in mezzo per l'accorrente Antonioli, la cui pronta girata, con palla che passa fra una selva di gambe, costringe al miracolo Pagani che ci arriva con la punta delle dita e mette in angolo. Al 17' il gol che chiude la partita: Fontaneto non trova ostacoli sulla sinistra, entra in area e serve Cosentino, il tiro potente dell'attaccante manda la palla a carambolare fra palo e difensore prima di insaccarsi con Pagani a terra. Gli ospiti non hanno la forza di reagire e l'Accademia Borgomanero controlla agevolmente segnando al 28' il gol del k.o.: ancora protagonista Poletti sulla sinistra, la palla scodellata attraversa tutta l'area di rigore e raggiunge sul secondo palo Francoli per il comodo tap-in leggermente deviato da De Simone. La squadra di Bonan, forte del triplo vantaggio, gioca sul velluto e sfiora il poker in due occasioni prima del riposo: la prima con Cosentino su una rimessa laterale battuta veloce da Francoli con palla a lato di un soffio, la seconda in un'azione fotocopia del terzo gol, con Poletti che serve Tosi il cui sinistro è però debole e facile preda di Pagani.

Obiettivo raggiunto 

Non ha praticamente nulla da dire la gara nella ripresa. Il risultato già acquisito non regala emozioni, se si esclude un tiro dalla lunga distanza di Patti respinto in angolo da Ramazzotti, un palo colpito da Conchedda allo scadere e altri due tentativi di Valsesia di sorprendere Pagani direttamente da calcio d'angolo. Nel finale solo l'attesa della conferma dei risultati di Piedimulera e Cerano che hanno dato la quarta piazza matematica ai borgomaneresi con un distacco dalla terza che non potrà superare i 9 punti.

ACCADEMIA BORGOMANERO - CITTA' DI COSSATO   3 - 0

Reti: 4' Poletti, 17' Cosentino, 28' Francoli.

Accademia Borgomanero: Ramazzotti, Tosi, Fontaneto, Silva Fernandes (29'st Moraca), Massara, Guidetti, Francoli, Antonioli (38'st Mendicino), Cosentino, Valsesia, Poletti (22'st Conchedda). A disposizione: Cario, Denicola, Gessa, Magliarella. All.: Bonan.

Città di Cossato: Pagani, Cagni (4'st Cerutti), De Simone, Pareschi, Zorio, Filopandi, Tirelli, Antoniotti (23'st Demargherita), Piolotto, Patti, Marra (10'st Rizzo). A disposizione: Lancini, Gaio, Ferrero, Bozza. All.: Ferrari.

Arbitro: Angelino di Nichelino.

Note: pomeriggio coperto con pioggia a tratti, giornata fredda, terreno in erba sintetica, spettatori 40 circa. Angoli 7-5. Ammoniti Valsesia e Silva Fernandes per l'Accademia Borgomanero, Filopandi e Patti per il Città di Cossato.

Maurizio Ferlaino