Azzurra Hockey Novara - *** 1° Torneo Giovanile Ferruccio Panagini ***

 di Roberto Krengli Twitter:   articolo letto 27 volte
Fonte: facebook.com-laspezia.cronaca4.it
Azzurra Hockey Novara - *** 1° Torneo Giovanile Ferruccio Panagini ***

La squadra giovanile di Azzurra Under 13 ha partecipato al 1° Memorial “Ferruccio Panagini” intitolato alla memoria di uno dei massimi campioni dell'hockey, capace di vincere sei scudetti con la maglia dell’ Hockey Novara che indossò dal 1945 al 1961 conquistando per ben cinque volte la classifica di capocannoniere. 

Con la maglia della nazionale italiana Ferruccio Panagini, detto “Gin,” collezionò 157 presenze e disputò undici mondiali come giocatore, vincendo quello di Ginevra nel 1953. Riuscì poi, una volta appesi i pattini al chiodo, ad ottenere ottimi risultati anche come allenatore prima con l’Italia e poi con il suo Novara dove vinse altri otto scudetti dal 1969 al 1977.

Il torneo si è concluso con la vittoria finale della Polisportiva San Giacomo di Novara che ha vinto tutti e 3 gli incontri disputati, precedendo il Carispezia Hockey Sarzana, il C.P. Grosseto e l’Azzurra Hockey Novara. Riteniamo che però il vero vincitore sia stato proprio l’hockey e grazie al grande impegno, alla voglia e alla determinazione di tutti i ragazzi si sia riusciti a ricordare al meglio un grande uomo di sport.

E' stata una bellissima esperienza per i nostri Azzurrini U13: tanto impegno, ma anche divertimento per i nostri atleti. Bravi bimbi !