Auguri ad Alberto Mazzucco !

Nel 2014 Tuttonovara estende gli auguri di buon compleanno (che già faceva ai giocatori attuali) a tutti i calciatori viventi che hanno vestito la maglia Azzurra e a coloro che hanno allenato il Novara
21.07.2014 10:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org - enciclopediadelcalcio.it
Alberto Mazzucco
Alberto Mazzucco

Il 21 luglio 1911 è nato a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, Alberto Mazzucco, che oggi dunque compie 103 anni.

Alto 1,73 per 72 kg., ha giocato come difensore, nel ruolo di terzino sinistro, dal 1930 al 1944.

Tuttonovara gli fa i migliori auguri di buon compleanno !

Caratteristiche tecniche

Alberto Mazzucco è l'ennesimo terzino prodotto dal fertile vivaio di Casale, nel corso degli anni '30. E come tutti i suoi predecessori, gioca secondo gli stilemi della scuola piemontese, con grande ruvidità ed intensità, senza preoccuparsi per lo stile. Appena arriva a contatto col pallone, pensa a rinviarlo il più lontano possibile, senza preoccuparsi della possibilità che il suo diretto avversario possa precederlo. In quel caso, il problema è tutto dello sventurato antagonista.

Carriera

Alberto Mazzucco fa il suo esordio nel massimo campionato l'8 febbraio 1931 nell'incontro Casale-Ambrosiana Inter (1-0). Nel Casale gioca per quattro stagioni, fino al 1934, disputando 101 partite in Serie A, ma il Casale è ormai ombra della squadra che nel decennio precedente era arrivata alla conquista dello scudetto; ormai le difficoltà economiche spingono la società nerostellata a cedere regolarmente i pezzi migliori, come del resto succede a lui.

Dal 1934 al 1941 milita nel Novara e in sette stagioni gioca 148 gare, delle quali 65 in Serie A e 83 in Serie B. Qui conferma tutto quello che già si sa di lui: in sette stagioni, tra serie A e B, riesce sempre a trovare il modo di rendersi utile alla causa e da' il massimo per onorare la maglia.

Nella stagione 1941-42 è ancora in Serie B, nel Brescia, con cui disputa 8 incontri, cominciando però a mostrare la corda di una carriera lunga ed intensa.

Conclude la sua carriera in Serie C con la Biellese nel 1942-43 e con il Casale nella stagione successiva, in pieno periodo bellico.