Auguri a Tommaso Colamaria !

Nel 2017 Tuttonovara estende gli auguri di buon compleanno a tutti i giocatori di hockey su pista viventi che hanno vestito la maglia dell'Hockey Novara (aggiornato al 07.02.2017)
16.05.2017 14:20 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Tommaso Colamaria
Tommaso Colamaria
© foto di lastoriafinita.wordpress.com

Il 16 maggio 1962 nasce a Giovinazzo, in provincia di Bari, in Puglia, Tommaso Colamaria, che oggi dunque compie 55 anni.

Tuttonovara gli fa i migliori auguri di buon compleanno !

Carriera

Tommaso Colamaria ha iniziato giovanissimo a pattinare e ha seguito la trafila delle Giovanili del Giovinazzo, vincendo il titolo italiano juniores nel 1977. Ha preso parte ai successi del biennio 1979-81.

Difensore aggressivo e di grande lucidità, abile palleggiatore, dal tiro potentissimo, ha lasciato Giovinazzo nel 1982 per approdare all'Hockey Novara e da allora ha percorso una folgorante carriera, vincendo scudetti, coppe italiane, titoli europei.

È stato a lungo capitano della Nazionale italiana, con la quale ha vinto il titolo mondiale nel 1986. A sorpresa, nel 1988 non è  stato convocato da Gianni Massari per i Campionati del Mondo di La Coruña, perché il commissario tecnico della nazionale riteneva di dover svecchiare la rosa introducendo elementi più giovani. Giudicata questa una scelta quanto meno strana, per un atleta di 26 anni nel pieno della maturità, Massari è tornato sui suoi passi dopo tre anni, in tempo perché Colamaria guidasse la nazionale alla vittoria anche dei Campionati Europei di Lodi, nel 1990. Ha continuato a fare parte stabilmente del giro azzurro fino al 1993.

Dopo aver concluso la carriera di giocatore è diventato dirigente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e oggi è allenatore.