Auguri a Pablo Andrés González !

Nel 2015 Tuttonovara estende gli auguri di buon compleanno a tutti i calciatori viventi che hanno vestito la maglia Azzurra, a coloro che hanno allenato il Novara o, a vario titolo, ne sono stati Dirigenti (aggiornato al 25 maggio 2015)
28.05.2015 09:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Pablo Andrés González
Pablo Andrés González

Il 28 maggio 1985 nasce a Tandil, in Argentina, Pablo Andrés González, che oggi dunque compie 30 anni.

Alto 1,82 per 72 kg., gioca a calcio come attaccante nel ruolo di ala dal 2005. Attualmente è un giocatore del Novara.

Tuttonovara gli fa i migliori auguri di buon compleanno !

 

Cenni biografici

Pablo è il fratello minore di Mariano González. In patria è soprannominato "Puci" o "Cartero", visto che prima di essere tesserato dal Novara svolgeva il lavoro di portalettere per arrotondare lo stipendio, mentre in Italia è chiamato "Speedy". La sua esultanza dopo un gol deriva da quella di Jorge Solari. Il 14 ottobre 2010 ha sposato la connazionale Veronica Villar che lo ha reso padre.

E' un calciatore argentino e possiede il passaporto italiano.

 

Caratteristiche tecniche

Pablo Andrés González è un attaccante molto veloce in grado di giocare in tutti i ruoli d'attacco: prima punta, seconda punta o esterno. Dotato di un buon tiro di sinistro, possiede una raffinata tecnica e buon senso del gol.

 

Carriera

Cresciuto nelle giovanili del Racing Avellaneda, esordisce in prima squadra nella stagione 2006-07 sotto la guida tecnica di Diego Simeone, giocando 4 partite della Primera Division.

Nella stagione 2007-08 viene acquistato dalla squadra svizzera del Locarno che milita in Challenge League. Il debutto arriva alla seconda giornata in trasferta contro il Winterthur (sconfitta per 2-0) partendo dalla panchina, mentre la prima partita da titolare la gioca alla quarta giornata, in Kriens-Locarno (2-0). Con il Locarno, nel quale trova poco spazio (14 presenze), segna 2 reti: la prima in Vaduz-Locarno (2-2, rete valida per il pareggio finale), mentre la seconda ed ultima in Delémont-Locarno (5-2).

Per la stagione 2008-09 torna in Argentina al Tandil, squadra che milita nel Torneo Argentino B ovvero quarta divisione argentina. Con la squadra argentina gioca 28 partite e segna 17 reti.

Per la stagione 2009-10 firma con la squadra italiana del Novara, segnalato da Aldo Sensibile a suo figlio Pasquale, direttore sportivo della squadra piemontese. Esordisce con la nuova maglia in Novara-Sorrento (2-1) valida per la seconda giornata del campionato di Lega Pro Prima Divisione, mentre la prima rete arriva in Novara-Monza (1-1) alla quinta giornata. Chiude la stagione segnando 5 gol in 25 presenze di campionato (conclusosi con la promozione in Serie B), un gol nell'unica partita giocata dalla squadra in Coppa Italia Lega Pro (sconfitta contro il Como ai tiri di rigore), tre gol in Coppa Italia contro squadre di massima serie come Siena (doppietta) e Milan e un gol nella finale di ritorno della Supercoppa di Lega di Prima Divisione vinta a maggio dopo il doppio confronto col Portogruaro, per un totale di 10 gol in stagione. Segna la sua prima rete nella serie cadetta durante la seconda giornata di campionato contro la Triestina, partita vinta dai piemontesi per 2-0. Il 10 ottobre 2010 segna una quaterna nella vittoria dei piemontesi per 1-5 in trasferta contro il Portogruaro. Nel gennaio 2011 il Novara comunica di aver ricevuto un'offerta seria e concreta per l'acquisizione del giocatore da parte dell'Atalanta, squadra che come i piemontesi milita nella serie cadetta.

Il 31 gennaio 2011, ultimo giorno della sessione invernale del calciomercato, il Palermo acquista il giocatore per 5 milioni di euro lasciandolo in prestito al Novara fino a fine stagione; nella trattativa sono rientrate le compartecipazioni del portiere Samir Ujkani e del difensore Michel Morganella, fino a quel momento solo in prestito alla squadra piemontese. Chiude la seconda stagione al Novara (iniziata bene e conclusa in calo, in cui si è rivelato uno dei migliori giocatori del campionato cadetto) con 38 presenze in campionato (chiuso al terzo posto) più le 4 dei play-off, segnando 14 reti nella stagione regolare ed 1 nella finale di ritorno dei play-off vinta per 2-0 sul Padova (la sua rete è quella che sblocca il risultato) che regala al Novara la promozione in Serie A; a questi dati si aggiungono 2 presenze in Coppa Italia.

Finito il prestito, si trasferisce al Palermo. Il 4 agosto fa l'esordio ufficiale in maglia rosanero, e contestualmente nelle coppe europee, in occasione della sfida di ritorno del terzo turno preliminare di Europa League contro gli svizzeri del Thun (1-1), giocando titolare; dopo aver segnato il gol del vantaggio rosanero, esce al 63' per far posto ad Eran Zahavi. È questa l'unica presenza con il Palermo.

Il 31 agosto 2011, l'ultimo giorno di calciomercato, passa al Siena in prestito oneroso di 100.000 euro con diritto di riscatto sulla compartecipazione. Esordisce in maglia bianconera l'11 settembre in occasione di Catania-Siena (0-0) della seconda giornata di campionato (la prima è stata rinviata), esordendo così nel massimo campionato italiano. Segna la prima rete sia in Serie A che con la maglia bianconera in Siena-Cesena (2-0) dell'ottava giornata, sbloccando il risultato. Con il Siena gioca 16 partite in campionato (segnando la rete già citata) e 4 in Coppa Italia, competizione nella quale segna 2 gol arrivando fino alla semifinale: per il Siena, che mai aveva superato gli ottavi, si tratta di un traguardo storico.

Scaduto il prestito al Siena, il 22 giugno 2012 il Palermo cede il giocatore a titolo definitivo al Novara e Gonzalez torna così a giocare in Piemonte. Col Novara gioca in Serie B; poi, dopo la retrocessione degli Azzurri nel 2014, in Lega Pro, ma nel 2015 riconquista la Serie cadetta, risultando il capocannoniere della squadra.

 

Ecco in sintesi la carriera di Pablo Andrés González. Nell'ordine sono indicate la/e stagione/i, la squadra di club (con → sono segnati i prestiti), il numero di presenze in campionato e, tra parentesi, il numero di gol segnati:

Giocatore

Squadre di club

2005-07 - Racing Club - 4 (0)
2007-08 → Locarno - 14 (2)
2008-09 - Grupo Universitario de Tandil - 28 (16)
2009-11 - Novara - 48 (16)
2011 - Palermo - 0 (0)
2011 → Novara - 16 (4)
2011-12 → Siena - 16 (1)
2012-oggi - Novara

 

Palmarès

Club

Competizioni nazionali

Supercoppa di Lega di Prima Divisione: 1   (Novara: 2009-10)

Lega Pro Prima Divisione: 1   (Novara: 2009-10)

Lega Pro: 1   (Novara: 2014-15)

Supercoppa di Lega Pro: 1   (Novara: 2015)