Auguri a Ivan Radovanović !

Nel 2014 Tuttonovara estende gli auguri di buon compleanno (che già faceva ai giocatori attuali) a tutti i calciatori viventi che hanno vestito la maglia Azzurra e a coloro che hanno allenato il Novara
29.08.2014 08:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Ivan Radovanović
TUTTOmercatoWEB.com
Ivan Radovanović
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il 29 agosto 1988 è nato a Belgrado, in Serbia, Ivan Radovanović (in serbo Иван Радовановић), che oggi dunque compie 26 anni.

Alto 1,86 per 80 kg., gioca come centrocampista dal 2006. Attualmente è un giocatore del Chievo e della Nazionale serba.

Tuttonovara gli fa i migliori auguri di buon compleanno !

 

Carriera

Club

Ivan Radovanović cresce nelle giovanili del Partizan Belgrado.

Nel 2007 si trasferisce al Smederevo, società che milita nella massima divisione serba, dove colleziona 13 presenze senza mai segnare.

Nel mercato invernale di gennaio del 2008 viene acquisito dalla società italiana dell'Atalanta, senza riuscire ad esordire in prima squadra. Disputa tuttavia diverse partite nel Campionato Primavera, tra le quali anche la finale di Coppa Italia Primavera, persa ai rigori contro la Sampdoria.

Il 22 luglio 2008 passa in prestito al Pisa, società di Serie B con la quale disputa 22 partite (quasi tutte da subentrato), non riuscendo a impedire che la squadra retroceda in Lega Pro Prima Divisione. A fine stagione, scaduto il prestito, rientra a Bergamo.

Il 20 settembre 2009 debutta in Serie A nell'incontro Bari-Atalanta (4-1), disputato allo Stadio San Nicola di Bari. Tre giornate dopo gioca la prima da titolare in massima serie, in casa contro il Milan, disputando 39 minuti prima di venir espulso. A fine stagione saranno 12 le presenze in campionato, alcune delle quali giocate anche da terzino vista l'occorrenza in quel reparto.

Dopo aver disputato l'intero pre-campionato e le prime 2 partite della stagione successiva, passa al Bologna il 31 agosto 2010 in prestito con diritto di riscatto della compartecipazione. Esordisce con la maglia rossoblù il 19 settembre, nella partita disputata dal Bologna contro la Roma (2-2). Il 27 ottobre sigla la prima rete officiale da quando è in Italia, nell'incontro di Coppa Italia contro il Modena, segnando la rete del momentaneo pareggio (la partita finirà 3-2 per i felsinei). Scaduti i termini del prestito, il giocatore fa nuovamente ritorno all'Atalanta.

Il 4 agosto 2011, dopo aver svolto gran parte della preparazione per la stagione successiva con la squadra bergamasca, passa al Novara in prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino. L'11 dicembre 2011 segna la sua prima rete in Serie A in occasione della gara disputata contro il Napoli.

L'anno successivo torna per fine prestito all'Atalanta; salta le prime partite della stagione a causa di un infortunio. Durante la stagione, è da segnalare l'episodio che lo vide coinvolto col compagno di squadra Marko Livaja: l'8 maggio 2013, durante un allenamento, l'attaccante croato lo colpisce con un pugno dopo uno scontro di gioco e per punizione il club decide di sospenderlo. Complessivamente Radovanović disputa 16 partite di campionato con la squadra bergamasca.

Il 17 luglio 2013 passa a titolo definitivo al Chievo Verona per 1 milione di euro. Segna il primo gol con il club clivense nella partita Chievo-Empoli del successivo 17 agosto, valida per il terzo turno di Coppa Italia. Esordisce in campionato con la casacca gialloblu il 25 agosto nella prima di campionato contro il Parma (0-0). Finora col Chievo ha giocato 29 gare.

Nazionale

Ivan gioca nelle Nazionali giovanili (Under 19 e under 21) del suo paese saltuariamente, anche a causa di numerosi infortuni.

Il 22 marzo 2013 scende in campo da titolare nella partita persa per 2-0 a Zagabria contro la Croazia, valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2014. Finora ha giocato 10 gare con la Nazionale maggiore.