Verso Spezia-Novara, caccia ai primi punti lontani dal "Piola"

24.09.2016 14:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
stadio Spezia (A.Picco)
stadio Spezia (A.Picco)
© foto di foto iamcalcio

Si affrontano allo stadio “Picco” di La Spezia i liguri padroni di casa e il Novara in un match valevole per la sesta giornata della serie cadetta.

Spezia a quota sette e ancora imbattuto, una vittoria e quattro pareggi per la formazione di Di Carlo che arriva da una sofferta vittoria interna contro la Pro Vercelli e un pareggio abbastanza fortunoso a Trapani in inferiorità numerica; piemontesi a quota cinque punti ma ancora a secco in trasferta dove hanno perso contro Pisa e Cittadella.

Qui Spezia 

C’è bisogno di una vittoria per restare nelle posizione nobili della graduatoria e quattro partite in casa delle prossime sei possono aiutare gli “aquilotti” che non hanno mai perso ma che hanno raccolto i tre punti solo contro la Pro Vercelli. Di Carlo dovrà fare a meno di Pulzetti squalificato, al suo posto Signorelli, mancheranno anche De Col, Piccolo, Errasti, Tamas e Cisotti mentre recuperano Migliore e Deiola, nel 4-3-3 dell’ex tecnico del Chievo a guidare l’attacco ci sarà Nenè che ha già realizzato due reti in questo inizio campionato.

Qui Novara 

C’è malcontento nella piazza novarese per l’inizio di campionato non proprio brillante, i tifosi hanno fischiato la squadra dopo il pareggio interno contro il Latina e hanno avuto un incontro nel post match con capitan Da Costa e Federico Casarini per chiedere maggior impegno e dei risultati migliori di quello avuti fino a questo momento; anche la posizione di Boscaglia non sembra proprio solidissima, il tecnico ha provato a cambiare schema contro i pontini passando dal 4-2-3-1 al 4-3-1-2 con alterni risultati, a La Spezia ci si aspetta una reazione e una prova diversa soprattutto rispetto alle prime due trasferte stagionali di Empoli (contro il Pisa) e Cittadella dove gli azzurri hanno offerto delle prestazioni abuliche e senza grinta. L’ex tecnico del Brescia sembra intenzionato a fare turnover, possibile anche un turno di riposo per Galabinov finora sempre titolare, spazio a Corazza rimasto fuori contro il Latina e dal primo minuto dovrebbe rivedersi anche Casarini.

Precedenti 

Scorrendo i precedenti si nota che per ben trent’anni tra il 1948 e il 1978 le squadre non si sono affrontate mentre prima e dopo gli scontri tra azzurri e bianconeri non sono mancati; il Novara aveva una serie aperta di quattro risultati utili consecutivi fuori casa prima dello 0-1 della scorsa primavera, spicca l’affermazione del febbraio 2013 con un tennistico 6-0. Episodio curioso nella penultima vittoria novarese della stagione 1996/97: a venti minuti dalla fine il massaggiatore dello Spezia colpì gratuitamente Nicoli e Di Muri, ne nacque un parapiglia in cui venne espulso Lanotte in un’annata sfortunata per il Novara culminata con la retrocessione a Pistoia nel doppio confronto play-out. E’ datato quasi un secolo il primo precedente in terra ligure disputato nel 1922, un nulla di fatto con espulsione dell’azzurro Mattuteia.

L’arbitro dell’incontro sarà il signor Manganiello della sezione di Pinerolo.

Marco Dho