Verdi speranze: riecco il vero Empoli

14.04.2014 17:20 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.it
Simone Verdi
TUTTOmercatoWEB.com
Simone Verdi
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La recentissima vittoria casalinga dell’Empoli contro la Ternana di Tesser, ci dà la possibilità di mostrare due aspetti che, in un campionato lungo e in certi casi logorante come quello cadetto, risultano fondamentali. In primo luogo, la squadra toscana c’è e si vede. La sconfitta, in cui è incappata due settimane fa a Bari è stata, semplicemente, un incidente di percorso che può essere messo tranquillamente in preventivo, soprattutto se si fa riferimento a un torneo per certi versi infinito, dove va avanti solo chi riesce a gestire le energie.

In secondo luogo, questo successo è il risultato del buon lavoro compiuto dalla società empolese, basato principalmente sulla politica di crescita e valorizzazione dei giovani. Promesse, trasformatesi in realtà che hanno portato club come l’Empoli a ergersi da esempio da seguire.

L’escalation positiva di un team, dipende in buona parte dalle prestazioni dei suoi giovani, diamanti grezzi che, grazie al lavoro e all’abnegazione, si trasformano ben presto in gemme splendenti, capaci di diventare determinanti in una logica fondata  sulla vittoria e questo i toscani, sembrano averlo capito perfettamente. Tenendo conto di quanto affermato in precedenza, inevitabile posare gli occhi su un ragazzo di sicuro interesse, cioè Simone Verdi, centrocampista/ attaccante empolese, classe 1992. Cresciuto nelle giovanili del Milan, formazione nella quale arrivò a 11 anni, debuttando a 17 anni contro il Novara in Coppa Italia, il 13 Gennaio 2010. Trequartista ambidestro, capace all’occorrenza di adattarsi a ruoli offensivi è dotato di un buon dribblig e un’ottima velocità che gli permette di inserirsi negli spazi concessi dalle difese avversarie. Nel'arco della sua, ancor breve carriera ha già indossato le maglie del Torino e Juve Stabia, prima del passaggio in Toscana vestendo la casacca azzurra.

Il primo gol con la maglia dell'Empoli, Verdi lo segnò, il 23 novembre 2013 in un Empoli Spezia (3 -1) che lo consegnò alla storia. Una prodezza destinata a non essere considerata frutto un episodio isolato. Sua, infatti, la rete vittoria contro la Ternana: "l'eroe" di Empoli, sigla il gol che ha permesso alla squadra azzurra di riprendere la scalata verso la serie A. Questo, forse, il limite che frena l'esplosione del talento scuola Milan: pochi i gol messi a segno. Limato questo particolare, non da poco, Verdi sarà pronto alla definitiva consacrazione. Una maggiore verve offensiva, per una serie A da conquistare magari proprio con la maglia empolese.

Giorgio Gerratana per tuttob.com