Serie C 2014/15: 57 squadre iscritte, oggi la prima sentenza sui ripescaggi

28.07.2014 12:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttosalernitana.com
Serie C 2014/15: 57 squadre iscritte, oggi la prima sentenza sui ripescaggi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Con la bocciatura del ricorso del Viareggio, ufficializzato nella giornata di mercoledì scorso dal Collegio di Garanzia, sono tre i posti liberi in Serie C: 57 squadre hanno superato tutti gli step per l'iscrizione, mentre restano da colmare i buchi lasciati liberi da Nocerina, Padova e Viareggio. Pochissime possibilità, invece, di ripescaggio in Serie B per il Novara: l'ufficialità sul campionato cadetto a 21 squadre arriverà solo il 1 agosto, ma intanto l'esclusione del Siena ha riavvicinato la B al ritorno a 20 auspicato dal Presidente Abodi.

Sono quindi tre le compagini di Serie D che sperano di ritrovarsi nella Serie C unica tramite ripescaggio:  da regolamento si dovrà procedere alternando tra le retrocesse dalla Lega Pro e le vincenti dei play-off di Serie D. Come scrive "VeneziaUnited", tra le neo retrocesse si complica la posizione del Delta: i polesani si sono trasferiti a Rovigo cambiando denominazione in Delta Porto Tolle Rovigo, ma lo stadio Gabrielli non è a norma e al momento non è iniziato alcun lavoro di adeguamento. Il sodalizio biancoazzurro ha comunque intenzione di presentare domanda di ripescaggio entro il termine del 28 luglio, cioè oggi, chiedendo una deroga per il campo e indicando Portogruaro come terreno di gioco provvisorio. La Lega Pro ha però fatto capire di dare priorità alle società con lo stadio in regola. Appaiono perciò favorite Rimini (dove è tornato Ricchiuti) e Torres, dove sembra stia per accasarsi Paolo Favaretto.

Per quanto riguarda le squadre che hanno disputato i play-off, Macalli ha annunciato che non ci saranno deroghe sugli stadi per chi arriva in corsa dalla Serie D. Quindi Correggese e Akragas, che pure dispongono della fidejussione di 600mila euro, sarebbero fuori per questo motivo. Matelica e Borgosesia hanno già fatto sapere di non essere interessate, quindi la favorita per il ripescaggio è l’Arezzo.
Ad ogni modo il 2 agosto, il giorno dopo il Consiglio Federale, saranno noti i gironi e il tabellone della Coppa Italia di Lega Pro, e il 4 agosto saranno ufficializzati i calendari.

Penalizzazioni

Sono già sei le squadre destinate a partire da -1: Grosseto, Ischia, Mantova, Melfi, Pavia e Pro Patria. Ben più pesante la penalità inflitta alla Pro Piacenza che partirà da -8.

Giovanni Adinolfi