Serie B - Rebus format: fra ripescaggi, ricorsi e l'ipotesi (remota) a 23

02.08.2018 17:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Serie B - Rebus format: fra ripescaggi, ricorsi e l'ipotesi (remota) a 23

Dopo che la Corte Federale ha rigettato i ricorsi di Robur Siena, Pro Vercelli e Ternana si apre una grande incognita sui ripescaggi in Serie B. Innanzitutto perché la Lega B ha chiesto il blocco dei ripescaggi per arrivare a un organico di 20 squadre nel prossimo campionato e in caso di accoglimento di questa richiesta potrebbero addirittura non esserci squadre ripescate qualora l'Avellino, attualmente escluso dalla cadetteria, dovesse ribaltare tutto vincendo il ricorso al TAR. Altrimenti si procederà a un unico ripescaggio con Catania e Novara a darsi battaglia. Se, come appare probabile, il format della B resterà a 22 a quel punto sia gli etnei sia i piemontesi nella prossima stagione giocheranno nella serie superiore a quella attuale. Resta infine l'incognita su un'ulteriore squadra ripescata al posto dell'Avellino (le cui speranze di giocare in Serie B sono ridotte al lumicino) con Robur Siena, Ternana e Pro Vercelli che sarebbero in corsa per essere la 22esima squadra della serie cadetta, coi toscani leggermente favoriti anche se non sono chiarissime le graduatorie dei ripescaggi.

C'è poi un'ipotesi molto remota che potrebbe portare addirittura a 23 le squadre iscritte alla prossima Serie B. Si concretizzerebbe qualora la decisione del TAR dovesse essere favorevole all'Avellino, ma arrivare dopo che sono state ripescate tre squadre in Serie B. A quel punto non si potrebbe né escludere gli irpini, né rispedire in Serie C la terza ripescata andando così ad avere un campionato che vedrebbe una squadra a turno riposare ogni giornata. Un'ipotesi irrealistica anche perché si spera che il buonsenso faccia sì che le tre ripescate siano ufficializzate una volta che i tempi del TAR saranno resi noti.

Al momento la prossima Serie B dovrebbe comunque vedere queste 22 squadre ai nastri di partenza: Ascoli, Benevento, Brescia, Carpi, Catania, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Crotone, Foggia, Verona, Lecce, Livorno, Novara, Padova, Palermo, Perugia, Pescara, Siena, Salernitana, Spezia, Venezia.

Tommaso Maschio