Serie B - Le sfide del fine settimana

Le due capoliste si sfidano al Sant'Elia, provano ad approfittarne i pitagorici impegnati però nel difficile campo dei biancorossi e sabato sera di scena il derby del riso
09.10.2015 19:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: legab.it
Serie B - Le sfide del fine settimana

La Serie A è ferma per via degli appuntamenti delle nazionali, il campionato cadetto si prende il palcoscenico del sabato e della domenica. I due anticipi del 10 sono Vicenza-Crotone e Pro Vercelli-Novara. L’11 invece alle 12.30 si gioca Cagliari-Cesena, otto partite alle 15.00 e alle 20.30 Ascoli-Pescara.

Sabato 10 Ottobre

Ore 15.00

Vicenza-Crotone (Stadio Menti) – Il Vicenza è in ottava posizione e viene da una vittoria importante 4-1 ad Avellino. E' l'unica squadra imbattuta della categoria insieme al Trapani. La squadra di Juric invece ha collezionato ben tre vittorie di fila e ora si trova in cima alla classifica. E’ squalificato Laverone (Vicenza). E’ indisponibile Brighenti (Vicenza). L’ultimo precedente risale al febbraio scorso quando terminò 1-0 con gol di Giacomelli.

Ore 20.30

Pro Vercelli-Novara (Stadio Piola) – I padroni di casa sono reduci da tre sconfitte di fila e non vincono dalla prima giornata di campionato, anche gli ospiti invece vengono da ko, due per l'esattezza. Sono squalificati Coly e Scaglia (Pro Vercelli).  Sono indisponibili Pacini e Garofalo (Novara), mentre sono in dubbio Ludi e Faragò. L’ultima al Piola risale al dicembre del 2012, gara terminata 2-0 con reti di Perticone e Gonzalez su rigore.

Domenica 11 Ottobre

Ore 12.30

Cagliari-Cesena (Stadio Sant’Elia) – I sardi vengono dalla prima sconfitta della stagione, 1-0 a Pescara, ma sono comunque primi. Il Cesena è a pari punti e viene da una vittoria prestigiosa con il Livorno. Sono squalificati Di Gennaro (Cagliari) e Cascione (Cesena). Non ci saranno Cragno, Barella, Murru, Cerri (Cagliari), Krajnc, Garritano e Rosetti (Cesena) impegnati con l'Under. Infortunati Balzano (Cagliari) e Valzania (Cesena). Rimane in dubbio Giannetti (Cagliari). Nel gennaio scorso al Sant’Elia la gara si giocava per la Serie A e vincevano per 2-1 i sardi con gol di Joao Pedro, Donsah e Brienza.

Ore 15.00

Bari-Lanciano (Stadio San Nicola) – I galletti sono in sesta posizione reduci da due vittorie di fila. I rossoneri vengono da quattro partite senza vittorie, tre pari e un ko. Non ci sono giocatori squalificati. Non ci sarà Boateng (Bari) chiamato da Di Biagio nell’Under 21. Lo scorso febbraio la gara terminò 2-0 per i pugliesi con gol di Galano e Donati.

Como-Brescia – I padroni di casa sono reduci da due pareggi di fila, mentre gli ospiti vengono da un ko. Non ci sono giocatori squalificati. Non saranno disponibili per problemi fisici Cristiani, Giosa e Brillante (Como). Non ci sarà Scuffet chiamato da Di Biagio nell’Under 21. L’ultimo precedente risale addirittura a un 1-1 del marzo del 2003 in Serie A.

Livorno-Avellino (Stadio Picchi) – Inizio diametralmente opposto per le due compagini, con il Livorno che è in quarta posizione ma in una fase complicata e reduce da due ko consecutivi mentre l’Avellino è penultimo con un punto nelle ultime quattro gare. E’ squalificato Castaldo (Avellino). E’ indisponibile Emerson (Livorno). Non ci sarà Calabresi (Livorno) chiamato da Di Biagio nell’Under 21. Maicon con l’Under del Brasile. L’anno passato al Picchi la gara terminò 1-0 per gli irpini con gol di Trotta.

Modena-Latina (Stadio Braglia) – I canarini sono reduci da quattro punti nelle ultime due gare, mentre i pontini vengono da due ko di fila. Non ci sono giocatori squalificati. Non ci sarà Provedel (Modena) chiamato da Di Biagio nell’Under 21. L’anno scorso al Braglia la gara terminò 0-0.

Perugia-Virtus Entella (Stadio Curi) – Gli umbri non vincono dalla prima giornata di campionato reduci nelle ultime cinque da tre pari e due sconfitte. I liguri invece hanno ritrovato la vittoria nell’ultimo turno dopo quattro ko di fila. Non ci sono giocatori squalificati. E’ indisponibile Iacoponi (Entella). Non ci sarà Parigini (Perugia) chiamato da Di Biagio nell’Under 21. L’anno scorso al Curi terminò 2-1 con reti di Falcinelli, Parigini e Sansovini.

Salernitana-Trapani (Stadio Arechi) – Sono partite bene entrambe le squadre. Il Trapani è l’unica imbattuta del campionato insieme al Vicenza. La Salernitana invece viene da un ko ed è in decima posizione. E’ squalificato Franco (Salernitana). Sono indisponibili Eusepi e Nalini (Salernitana). Non ci sono precedenti tra le due squadre.

Spezia-Ternana (Stadio Picco) – I padroni di casa sono imbattuti da cinque gare, hanno perso solo la prima e poi collezionato tre vittorie e due pareggi. La Ternana invece ha trovato la prima vittoria stagionale nell’ultimo turno con l’arrivo di Roberto Breda sulla panchina. Non ci sono giocatori squalificati. E’ indisponibile Gondo (Ternana) per un problema fisico mentre Valjent è impegnato in nazionale. L’anno passato la gara fini 1-0 per le fere con rete di Avenatti.

Ore 20.30

Ascoli-Pescara (Stadio Del Duca) – L’Ascoli è undicesimo in classifica reduce da quattro punti nelle ultime due gare. Il Pescara invece ha ritrovato la vittoria dopo tre pari ed è nono. E’ squalificato Bruno (Pescara). Sono indisponibili Bunoza, Vrdoljak, Sansovini, Mignanelli, Torreira e Zampano (Pescara). Non ci saranno Mandragora e Verre (Pescara) chiamati da Di Biagio nell’Under 21. E’ in permesso familiare Fornasier (Pescara). L’ultimo precedente risale a una gara di Serie B del marzo del 2012 terminata 3-0 per i bianconeri con gol di Papa Waigo (doppietta) e autogol di Zanon.

Matteo Fantozzi