Serie A: risultati e classifica dopo la 1^ giornata

Nuova stagione, stesso copione: la Roma risponde alla Juventus, il Napoli stenta, l'Inter stecca (e la sorpresa della prima giornata è il Milan)
01.09.2014 18:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: vanityfair.it
Serie A: risultati e classifica dopo la 1^ giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonio Vitiello

Nuovo campionato, stesso copione. La Serie A 2014/2015 è iniziata così come si era chiusa la precedente, vale a dire con la Juventus che scappa e la Roma che insegue e la bracca. Novità ? A dir la verità poche, seppur il nuovo smalto giallorosso sembri già più lucido di quello bianconero. I ragazzi di Allegri, al debutto ufficiale sulla nuova panchina, piegano il Chievo, ma al Bentegodi la vittoria è di misura: 1-0, con tante occasioni fallite dagli ospiti (due traverse e un palo) e la decisiva parata di Buffon nel finale che evita la beffa. Di ben altro spessore il successo della truppa di Garcia, che in un Olimpico traboccante di entusiasmo stende 2-0 la Fiorentina, non proprio l'ultima della classe: gli squilli di Nainggolan e Gervinho suonano come un messaggio forte e chiaro ai campioni d'Italia.

 


Tutto uguale, dicevamo, e non fa eccezione il Napoli. Gli ambiziosi partenopei stentano a Marassi, confermandosi un passo indietro rispetto alle prime due della classe: per battere 2-1 il Genoa, dopo il vantaggio istantaneo di Callejon e il pareggio momentaneo di Pinilla, serve una rete al quinto minuto di recupero dell'ultimo arrivato De Guzman. Passi in avanti invece per il tanto bistrattato Milan che a San Siro mette a tacere sia la Lazio, avversario di turno battuto 3-1, che i critici: in attesa di Torres vanno in rete prima Honda, poi Muntari e infine Menez su calcio di rigore, inutile per i biancocelesti la sfortunata autorete di Alex. Nel recupero Diego Lopez para a Candreva il rigore che avrebbe riaperto la partita, facendo scattare la festa in uno stadio che ha occhi solo per il nuovo tecnico Inzaghi.

Atmosfera diversa sull'altra sponda del Naviglio dove l'Inter, impegnata all'esordio in casa del Torino, non va oltre lo 0-0 chiudendo addirittura in dieci per l'espulsione di Vidic: Mazzarri gioca molto coperto, la squadra fatica a creare occasioni e Handanovic è costretto a parare un rigore a Larrondo. In sintesi, nessuna novità. Così come al Friuli, dove l'intramontabile Di Natale riparte con una doppietta che consente all'Udinese di superare 2-0 l'Empoli: in panchina Stramaccioni se la ride, per Totò sono 194 reti in Serie A. Gli amanti delle sorprese possono consolarsi con il colpo del Cesena, che grazie al sigillo di Rodriguez affonda 1-0 il Parma, e con la sola rete messa a segno dal Cagliari a Sassuolo: al Mapei Stadium finisce 1-1 con reti di Zaza e Sau, ma il "Parco divertimenti Zeman" entusiasma meno del previsto.

I risultati della prima giornata

Chievo-Juventus 0-1
Roma-Fiorentina 2-0
Milan-Lazio 3-1
Atalanta-Verona 0-0
Genoa-Napoli 1-2
Udinese-Empoli 2-0
Torino-Inter 0-0
Cesena-Parma 1-0
Palermo-Sampdoria 1-1
Sassuolo-Cagliari 1-1

La classifica

3 Milan, Roma, Udinese, Napoli, Juventus, Cesena

1 Palermo, Sassuolo, Atalanta, Inter, Sampdoria, Torino, Verona, Cagliari

0 Chievo, Genoa, Parma, Fiorentina, Lazio, Empoli.