Sabato la Serie B vedrà in scena Brescia e Cagliari: il racconto di un doppio ex, Carlo Mazzone

27.11.2015 18:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: legab.it
Carlo Mazzone
TUTTOmercatoWEB.com
Carlo Mazzone

Sabato la Serie B ConTe.it vedrà in scena Brescia e Cagliari impegnate nella 15a giornata. A raccontarci questa gara è un doppio ex: Carlo Mazzone, un allenatore famoso per il suo carisma, la sua simpatia e la sua bravura e che detiene il record di panchine in Serie A, ben 795, che sommate a quelle nelle altre categorie portano il totale a 1278.

Un tecnico capace di farsi amare da tutti gli sportivi italiani che hanno avuto modo di apprezzarne le qualità umane oltre che professionali. Non è un caso che anche tanti suoi ex calciatori non gli abbiano fatto mancare gli attestati di stima. Ad esempio, la sera in cui vinse la sua prima Champions League, Pep Guardiola ai microfoni delle varie televisioni internazionali ebbe, come primo pensiero, quello di ringraziare il suo maestro. Oppure ancora un altro campione, un certo Roberto Baggio, avrebbe addirittura fatto inserire una clausola contrattuale per cui, se il suo allenatore fosse andato via, avrebbe potuto rescindere il contratto.

- Signor Mazzone, cosa pensa di questa Serie B ConTe.it ?

"Seguo sempre il calcio italiano e naturalmente anche la Serie cadetta, in particolar modo le squadre che ho avuto il piacere e soprattutto l’onore di allenare. E’ un campionato molto avvincente e seguirlo dà modo di conoscere molti nuovi calciatori".

- Ha parlato delle sue ex squadre. Sabato infatti ci sarà la sfida tra Brescia e Cagliari, squadre con cui lei ha un legame speciale.

"Sicuramente. Di queste due squadre, e di queste due città, ho ricordi bellissimi. Mi sono trovato bene e sono stato trattato in maniera stupenda. È per questo che seguo ancora con piacere le loro vicende e, anzi, faccio il tifo per queste squadre nella speranza che disputino un campionato da protagoniste, come del resto mi sembra che stia accadendo".

- A Cagliari conquistò la qualificazione alla Coppa Uefa, a Brescia quasi. Adesso queste due squadre, seppur con obiettivi diversi, stanno dimostrando di essere due ottime compagini capaci di offrire uno spettacolo all’altezza delle aspettative. Secondo lei come finirà la gara ?

"Pronostici sinceramente non ne faccio per il rispetto e la stima che nutro per queste due società e per i loro tifosi. Sono sicuro che vincerà la squadra migliore, che può sembrare banale ma in realtà sono sempre stato convinto che il calcio alla lunga dà il giusto merito a chi lavora bene. L’importante comunque, specie per chi la segue da fuori, è che ci sia correttezza e rispetto, dentro e fuori dal campo".

- A tal proposito chiudiamo parlando anche di tifosi e di campionato: la Serie B ConTe.it permetterà ai tifosi di seguire anche quest’anno i propri beniamini durante il periodo natalizio, continuando un esperimento che si sta rivelando estremamente positivo. Che ne pensa ?

"Cosa ci può essere di meglio per un tifoso che festeggiare il Natale con un successo della sua squadra ? Io sono convinto che sia una buona iniziativa, l’importante è che da parte di tutti ci sia la maturità giusta e si evitino scontri o problemi. Ma mi sembra che in questo campionato siano davvero pochi, se non nulli, gli eventi negativi. Quindi prevedo che giocare in quel periodo possa di fatto essere una grande festa per tutti gli appassionati di questo sport".

Stessi appassionati che di Mazzone hanno ed avranno sempre un’ottima opinione. E, sentendolo parlare, si capisce facilmente il perché.