Pordenone, si parte: ieri tutti al De Marchi

Al via la preparazione per la stagione in Lega Pro
24.07.2014 09:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: messaggeroveneto.gelocal.it
Pordenone, si parte: ieri tutti al De Marchi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico

Il 4 maggio, la vittoria di Este e la promozione. Il 30 dello stesso mese il successo nella poule-scudetto. Sono gli ultimi ricordi della grande annata di serie D. Sono le istantanee da cui ripartire. E' scattata infatti ieri la stagione del Pordenone. La squadra si è ritrovata alle 11.30 al De Marchi, per test e visite. Alle 17.30 il primo allenamento e ora sarà tutto diverso: è un “via” da professionisti, una partenza da serie C come non capitava da 11 anni. A disposizione del nuovo mister Zauli venti giocatori: squadra ancora incompleta e manca pure Lezzerini. Il portiere della Fiorentina non può scendere dal ritiro dei viola di Moena.

Partenza.

Si parta proprio da qui, da quello che non è un “caso”, ma di sicuro un ostacolo che il Pordenone non pensava di dover affrontare. Era tutto pronto per vedere in neroverde l’estremo classe ’95: le due società avevano già predisposto tutte le carte. A rallentare il tutto, l’infortunio occorso in Trentino a Cristiano Lupatelli, terzo portiere dei toscani. Niente di grave, malanno da tre settimane di stop; tuttavia il tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella ha posto il suo veto: Lezzerini non si muove da Moena. Infatti, nell’amichevole di due giorni fa con i greci del Kalloni ha giocato 20’ al posto del titolare Neto. I portieri attualmente a disposizione sono tre (l’altro è Tatarusanu) e Montella li vuole tutti con sé. Quindi niente Pordenone per ora per il giovane. Se ne parlerà non appena Lupatelli starà meglio.

Rosa.

Quindi Zauli comincia il suo lavoro con Careri (’82) e Bazzicchetto (’93), quest’ultimo ingaggiato in settimana dalla Sacilese. A proposito, nella giornata di ieri c'è stata la firma dei giocatori già annunciati in settimana. E quindi, saranno neroverdi Riccardo Fissore (’80), centrale difensivo del Real Vicenza voluto dal mister, Daniele Simoncelli (’89), attaccante ex Savona, Mattia Placido, difensore classe ’95 dalla Primavera della Sampdoria: i tre si alleneranno assieme agli altri 17 compagni. La squadra non è completa, manca ancora un terzino sinistro, un difensore centrale e una punta. Tuttavia non c’è fretta. Si sta alla finestra e si aspetta l’occasione giusta.

Programma.

Ieri il gruppo, dopo la conferenza stampa di presentazione, ha effettuato una seduta blanda, diretta da Zauli, dal suo vice Giorgetti e dal nuovo preparatore atletico Osgnach.

Già oggi si è alzato il ritmo con una doppia seduta. Si procederà a queste frequenze sino a venerdì: sabato la squadra salirà nel ritiro di Piancavallo, dove rimarrà fino al 10 agosto (o fino al 9, se gioca il giorno dopo in coppa Italia). Prima amichevole domenica prossima nella località montana con la rappresentativa regionale juniores (alle 17).

Alberto Bertolotto