Serie C - Guida alle semifinali dei Playoff: calendario, orari e regolamento

06.06.2018 19:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: sport.sky.it
Serie C - Guida alle semifinali dei Playoff: calendario, orari e regolamento

Siena, Catania, Sudtirol e Cosenza: quattro squadre per un posto in B. Il quadro completo delle semifinali Playoff di Serie C: gare di andata il 6 giugno, ritorno il 10. La finale il 16 giugno a Pescara

SIENA, RIMONTA E SEMIFINALE: INVASIONE DEI TIFOSI DELLA REGGIANA

Una sfida da Serie A da una parte, una gara tra due Cenerentole dall'altra. I Playoff di Serie C entrano nel vivo: mercoledì 6 giugno si giocheranno le gare di andata, domenica 10 il ritorno. Siena-Catania e Sudtirol-Cosenza sognano la finale del 16 giugno a Pescara che vale l'ultimo posto disponibile per la B.

Ecco il quadro delle due semifinali: 

Siena-Catania: andata 6 giugno ore 20.45, ritorno 10 giugno ore 20.30

Partita di lusso nella prima semifinale: all'Artemio Franchi stasera andrà in scena una sfida da Serie A tra due squadre che mancano da tanto anche in Serie B. I toscani, dopo il fallimento del 2014, vogliono continuare a sognare un ritorno nella serie cadetta dopo la contestatissima vittoria nella doppia sfida con la Reggiana, decisa da un rigore molto dubbio concesso al 100' minuto. I siciliani, dopo aver eliminato il Feralpi Salò nei quarti di finale, proveranno a conquistarsi una finale che potrebbe significare un ritorno in B dopo tre anni. Sarà anche una sfida tra bomber: i bianconeri si affideranno ad Alessandro Marotta, undici gol stagionali, i rossazzurri puntano su Davis Curiale che quest'anno nella regular season ha collezionato 15 reti. La gara di ritorno si giocherà domenica 10 al Massimino.

Sudtirol-Cosenza: andata 6 giugno 20.00, ritorno 10 giugno 20.30

Nell'altra semifinale si affrontano due formazioni meno blasonate, ma che hanno meritato di arrivare fino a questa final four dopo una grande stagione. I calabresi approdano alla semifinali dopo un cammino lunghissimo, iniziato addirittura ai trentaduesimi di finali, dove hanno eliminato il Sicula Leonzio. Ai sedicesimi è bastato un pari con la Casertana, grazie al miglior piazzamento in classifica. Negli, invece, la squadra di Piero Braglia si è sbarazzata con vincendo entrambe le sfide con il Trapani, mentre ai quarti i rossoblu hanno eliminato la Sambenedettese. Il Sudtirol arriva alle semifinali dopo essersi classificato alle spalle del Padova nel gruppo B, la squadra  di Paolo Zanetti nei quarti di finale ha eliminato la Viterbese trascinata dai gol di bomber Costantino, autore di tre reti nei 180 minuti tra andata e ritorno. Il Cosenza manca in B dalla stagione 2002-2003, mentre i trentini sognano la prima storica promozione. Gara di andata al Druso di Bolzano, ritorno al Gigi Marulla

Il regolamento delle semifinali

I confronti che varranno l'accesso alla finale di Serie C saranno disputati in gara di andata e ritorno secondo gli accoppiamenti determinati da sorteggio integrale: mercoledì 6 giugno si giocherà la gara di andata, il ritorno è previsto per domenica 10. In caso di parità al termine delle due partite, nella gara di ritorno saranno disputati due tempi supplementari e, se la situazione di parità dovesse perdurare anche nell'extra time, le finaliste saranno decise dai calci di rigore. La finale sarà disputata in gara unica nella finale in programma il 16 giugno, in campo neutro, allo Stadio Adriatico di Pescara. Anche in quel caso, in caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari da 15 minuti ed eventualmente i calci di rigore.