LIVORNO - NOVARA: le probabili formazioni

28.11.2015 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Bortolo Mutti
TUTTOmercatoWEB.com
Bortolo Mutti
© foto di Federico De Luca

Subito un banco di prova importante per Bortolo Mutti, all'esordio sulla panchina del Livorno. I labronici, che hanno vissuto una settimana quanto mai travagliata, dalla sconfitta subita in extremis contro il Bari alla decisione della società di sollevare dall'incarico l'ormai ex tecnico Christian Panucci, se la vedranno infatti contro il quotato Novara. La classifica amaranto resta comunque positiva, con 21 punti e un piazzamento in piena zona play-off, e la sfida contro gli azzurri è a tutti gli effetti uno scontro diretto. La formazione di Marco Baroni ha attualmente un punto in più al netto della penalizzazione e viene dall'incoraggiante successo ottenuto contro lo Spezia. Insomma, gli ingredienti per una sfida incerta e ricca di colpi di scena sembrano esserci davvero tutti.

Sono 15 i precedenti tra Livorno e Novara al Picchi. Il bilancio è favorevole ai padroni di casa, vittoriosi in ben 6 occasioni. Altrettanti sono i pareggi, mentre il Novara si è imposto in sole tre occasioni. Il primo confronto risale al 1931 in Serie B. Per quanto riguarda i confronti tra i due tecnici, un solo precedente: il Lanciano di Baroni lo scorso anno si impose sei misura sul Padova di Mutti. Arbitro dell'incontro sarà Riccardo Pinzani di Empoli.

COME ARRIVA IL LIVORNO - C'è grande attesa per il nuovo Livorno targato Mutti. Il neo allenatore dovrebbe affidarsi a un 4-3-3, modulo già adottato anche da Panucci. In difesa tornerà Calabresi al posto dello squalificato Vergara, centrocampo a tre con Cazzola-Luci-Biagianti e attacco in cui le certezze sono Fedato e Vantaggiato. Per il terzo attaccante, ballottaggio tra Jelenic, Pasquato e Aramu.

COME ARRIVA IL NOVARA - Emergenza sulle fasce per Baroni. All'assenza di lungo corso di Garofalo, infatti, si è aggiunta quella di Dell'Orco. Problemi anche sulla corsa destra, dove Faraoni e Dickmann pur essendo convocati non sono al top della condizione. Per il resto, confermato il 4-4-2 con il ritorno di Viola in mezzo al campo dopo un turno di squalifica e con Faragò e Corazza sulle fasce. In avanti accanto a Gonzalez confermato Galabinov, che vorrà ben figurare contro la sua ex squadra, con cui non si è lasciato benissimo.

Le probabili formazioni

Livorno (4-3-3): Pinsoglio; Ceccherini, Lambruschi, Calabresi, Moscati; Cazzola, Luci, Biagianti; Fedato, Vantaggiato, Pasquato. Allenatore: Mutti.

Novara (4-4-2): Da Costa; Faraoni, Troest, Vicari, Poli; Faragò, Viola, Casarini, Corazza; Gonzalez, Galabinov. Allenatore: Baroni.